Idee da leggere propone tutte le citazioni più belle dei libri presenti su questo blog.

L

“Detesto incasellare le persone in categorie, anche per ciò che riguarda i sentimenti e la sessualità. Siamo esseri umani, colorati di tante sfumature, intime e personali”.
L’altra parte di me di Cristina Obber

“In sua assenza, dopo una breve esitazione mi ero messa al posto suo. O meglio, le avevo fatto posto in me”
L’amica geniale di Elena Ferrante

“Si chiama profezia dell’armadillo qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen”.
La profezia dell’Armadillo di Zerocalcare

“Mi chiamo Cesare Annunziata, ho settantasette anni, e per settantadue anni e centoundici giorni ho gettato nel cesso la mia vita. Poi ho capito che era giunto il momento di usare la considerazione guadagnata sul campo per iniziare a godermela sul serio”.
La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone

“Così come lo studio dell’energia atomica portò allo sviluppo della bomba nucleare, perfino Zuckerberg, per quanto malvagio, quando inventò Facebook non poteva immaginare cosa sarebbe successo…quando muore uno famoso”.
L’elenco telefonico degli accolli di Zerocalcare

“Non sto cercando di demoralizzarvi, cercate di capire. Voglio dire che penso veramente che l’amore sia la cosa più bella del mondo, dopo le pasticche per la tosse. Ma devo anche dire, per l’ennesima volta, che la vita non è giusta. È solo più decente della morte, tutto qui”.
La principessa sposa  di William Goldman

“La Ragione che aveva scatenato in Tazaki Tsukuru quella forte attrazione per la morte era chiarissima: i quattro ragazzi che per molto tempo erano stati i suoi amici più intimi un giorno gli avevano annunciato che non volevano più vederlo né sentirlo. Di punto in bianco, senza lasciare spazio a discussioni o proteste”.
L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio di Haruki Murakami

Idee da leggere