Questo cupo novembre è stato allietato da tante interessanti letture. Ecco una lista di 5 libri usciti a novembre e che vi faranno compagnia nei prossimi giorni di festa. Sono tutti romanzi consigliati, l’importante è scegliere attentamente quello che fa per voi. Buona lettura.

Libri consigliati usciti a novembre 2017

Romanzi da leggere

1 – Seme di strega di Margaret Atwood
«C’è una tempesta. E vendetta, decisamente vendetta.» Felix è un regista teatrale di successo. Da parecchie stagioni, le punte di diamante del cartellone del Makeshiweg Theatre Festival sono proprio i suoi allestimenti ingegnosi, provocanti per natura. Eppure, nulla di ciò che ha portato in scena finora potrà reggere il confronto con la brillante, spiazzante rilettura della shakespeariana Tempesta che, all’indomani della morte dell’amata figlia Miranda, Felix si è messo in testa di produrre. O per lo meno, questo è il piano. Se non che, vittima di un volgare tradimento da parte del suo socio in affari, Felix si ritrova d’improvviso a vivere in totale solitudine, estromesso con un colpo di mano dal mondo del teatro, in una catapecchia in mezzo al niente: uno sconfortante luogo pieno di assenze che però si rivela ben presto ideale per rimasticare le sue mire di vendetta contro chi pensava di averlo ormai escluso, giocando d’astuzia, dal palcoscenico della vita.
Data di uscita: 2 novembre 2017

2 – Macerie prime di ZeroCalcare
Secco fa l’insegnante. Cinghiale si sposa. Le cose cambiano, velocemente. Nel suo libro più corale a oggi, Zerocalcare racconta la difficoltà di crescere, di scoprire il proprio ruolo nella società, di non perdere i legami che contano.
Data di uscita: 14 novembre 2017

3 – Ranocchio salva Tokio di Haruki Murakami
Quando Katagiri rientrò nel suo appartamento, ad attenderlo c’era un ranocchio gigante. Eretto sulle zampe posteriori, superava i due metri. E aveva anche un fisico massiccio. Katagiri, alto appena uno e sessanta e mingherlino, si sentì sopraffatto dal suo aspetto imponente. – Mi chiami Ranocchio, – disse il ranocchio.
Data di uscita: 14 novembre 2017

4 – Buona vita a tutti di J.K. Rowling
Quando J.K. Rowling è stata invitata a tenere il discorso per la cerimonia di laurea di Harvard, ha deciso di parlare di due temi che le stanno molto a cuore: i benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione. Avere il coraggio di fallire, ha detto, è fondamentale per una buona vita, proprio come ogni altro traguardo considerato di successo. Immaginare se stessi al posto degli altri, soprattutto dei meno fortunati, è una capacità unica dell’essere umano e va coltivata a ogni costo. Raccontando la propria esperienza e ponendo domande provocatorie, J.K. Rowling spiega cosa significa per lei vivere una “buona vita”.
Data di uscita: 20 novembre 2017

5 – C’era una notte a Berlino di Alessandro Gnani
A Berlino, in una notte d’inverno, Sally, ragazza fiera, esuberante, bellissima, fugge da qualcosa, forse da qualcuno. Un viaggio destinato a durare non oltre l’alba del giorno dopo, quando tutto sarà finito e i personaggi incontrati fino alla partenza per l’Italia le si fisseranno dentro per sempre. Personaggi casuali, dalle esistenze rotte come e forse più della sua. Un clochard, un medico, una spia, e soprattutto alcune impressionanti figure femminili. Un romanzo sul potere fascinoso della notte, dove alberga l’orrendo crimine ma anche la forza miracolosa del nuovo che non ci si aspetta.
Data di uscita: 21 novembre 2017