Leggere un romanzo d’amore storico è come avvolgersi in una coperta calda: offre lo stesso senso di calore e benessere. Perdersi in una storia rosa d’altri tempi, dove l’amore è il protagonista e il lieto fine assicurato, è un’emozione unica e un ottimo conforto nelle tristi giornate di novembre.

A volte viene usata la denominazione di romanzi rosa per parlare in modo dispregiativo di molti libri d’amore di ambientazione storica, senza sapere che spesso si tratta di opere ricche di meticolose descrizioni di epoche, ambienti e caratteri, lette da milioni di appassionati. Di seguito cinque romanzi d’amore storici che da leggere assolutamente.

Romanzi d'amore storici

5 appassionanti romanzi rosa storici

1 – Le vie dell’amore di Julia Quinn
Le vie dell’amore è una raccolta di tre romanzi storici dedicati alla famiglia Bridgerton: Il duca e io, Il visconte che mi amava e La proposta di un gentiluomo. Divertenti, romantici e dolci questi libri si leggono tutto d’un fiato e appassionano. Le vie dell’amore è seguito da Conquiste d’amore e Felici per sempre sempre dedicati ai Bridgerton.

2 – Un’estate da ricordare di Mary Balog
Kit, conte di Ravensberg, non è certo quello che la buona società londinese di inizio Ottocento definirebbe un gentiluomo. Dal canto suo Lauren, dopo essere stata abbandonata sull’altare, è decisa a non commettere mai più l’ingenuità di donare il proprio cuore a un uomo. I due desiderano più di tutto evitare un matrimonio, ma un fidanzamento può far comodo a entrambi: Kit non dovrà subire le candidate proposte dalla sua famiglia e Lauren potrà agire in piena libertà. Nessuno dei due ha però fatto i conti con un ospite inatteso: l’amore vero.

3 –Il duca di ghiaccio di Mary Balogh
Il glaciale e solitario Wulfric Bedwyn, duca di Bewcastle, ha visto i suoi fratelli e sorelle trovare l’amore e sistemarsi (nei libri precedenti). Tuttavia non ha alcuna intenzione di emularli. Alla morte della sua amante si sente però improvvisamente solo e accetta un invito a un ricevimento, incontrando una schiera di dame che fanno di tutto per attirare la sua attenzione. Tranne una: Christine Derrick. Non più giovanissima e vedova, Christine ha comunque una vivacità e una carica sensuale che Wulf non riesce a ignorare. Eppure, nonostante l’inevitabile e corrisposta attrazione, lei rifiuta di diventare sua amante, e sedurla sarà per il “duca di ghiaccio” una sfida da vincere a ogni costo.

4 – Il fiore e la fiamma di Kathleen E. Woodiwiss 
Londra, 1799. La giovane e bella Heather è in fuga dopo avere commesso un efferato crimine per difendere la propria virtù. Troverà rifugio sulla nave del capitano Birmingham, in partenza per le Americhe, dove l’aspetta una nuova vita. Ma prima di approdare nel Nuovo Mondo, Heather dovrà difendersi dalla torbida passione del capitano e dai travolgenti sentimenti che le ispira.

5 – Sarà per sempre di Judith McNaught
Inghilterra, 1815. Victoria Seaton è cresciuta in un modesto villaggio in America. Rimasta orfana, si imbarca per il Vecchio Mondo per reclamare la propria eredità e il posto che le spetta nell’alta società. Quando giunge a Wakefield, sontuosa dimora del lontano cugino lord Jason Fielding, rimane colpita dall’eleganza formale del luogo. Ma è anche disorientata dal comportamento arrogante dell’uomo che, con i suoi modi bruschi, a tratti crudeli, terrorizza ogni debuttante.

Photo by Annie Spratt on Unsplash

Idee da leggere