Per chi ama leggere ottobre è un mese ricco di magia. La luce tiepida e avvolgente, i colori delle foglie, l’aria fredda favoriscono letture accompagnate da una buona tazza di tè caldo e da una morbida coperta avvolta attorno al corpo. Non resta quindi che scegliere un romanzo e iniziare la lettura. Di seguito vi proponiamo una breve lista di novità tra cui trovare il vostro libro per ottobre e attivare la modalità divano+coperta+libro.

Trova un libro per ottobre

Di seguito ecco la nostra lista di sette libri da leggere a ottobre tra cui speriamo possiate trovare un perfetto consiglio di lettura.

1 – The hate u Give di Angie Thomas
Starr abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all’uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. C’è una cosa che tutti vogliono sapere: cos’è successo davvero quella notte? L’unica che possa dare una risposta è Starr. Quello che dirà, o non dirà, può distruggere la sua comunità e mettere in pericolo la sua stessa vita. Un travolgente caso editoriale che ha meritato la prima pagina del New York Times.
Scopri il libro: qui
Data di uscita: 30 agosto 2017

2 – La bellezza è una ferita di Eka Kurnaiwan
Il villaggio di Halimunda, nel cuore dell’isola di Giava, incanta da sempre abitanti e forestieri con una moltitudine di anime bizzarre e tormentate che hanno popolato la comunità di pescatori nel corso dei secoli.
L’ultima erede di questa genia di figure prodigiose è Dewi Ayu, la prostituta più richiesta del bordello di Mama Kalong, madre di quattro irresistibili figlie. Le loro vicende si intrecciano alla storia dell’Indonesia del Novecento. Con romanticismo tragico e un’ironia strepitosa Eka Kurniawan dà forma a una saga caleidoscopica, ricca di magia, che è al tempo stesso il ritratto di un paese affascinante e una lucida e accorata lezione d’amore.
Scopri il libro: qui
Data di uscita: 31 agosto 2017

3 – Il mare dove non si tocca di Fabio genovesi
Fabio ha sei anni, due genitori e una decina di nonni. Sì, perché è l’unico bimbo della famiglia Mancini, e i tanti fratelli del suo vero nonno – uomini impetuosi e pericolosamente eccentrici – se lo contendono per trascinarlo nelle loro mille imprese, tra caccia, pesca e altre attività assai poco fanciullesche. Una famiglia caotica e gigantesca che pare invincibile, finché qualcosa di totalmente inatteso la travolge. Giorno dopo giorno, dalle scuole elementari fino alle medie, il protagonista cerca di crescere nel precario equilibrio tra un mondo privato pieno di avventure e smisurato come l’immaginazione, e il mondo là fuori, stretto da troppe regole e dominato dalla legge del più forte.
Scopri il libro: qui
Data di uscita: 5 settembre 2017

4 – Tutto è possibile di Eisabeth Strout
Ad Amgash, Illinois, le vetrine dell’unica libreria ospitano l’ultima fatica di una concittadina, Lucy Barton, partita molti anni prima alla volta della sfavillante New York e mai più ritornata. E non vi è abitante del paese che non voglia accaparrarsene una copia. A Patty Nicely la lettura di quelle memorie regala una dolcezza segreta, dal libro di Lucy Barton, si sente finalmente capita. Livida e aggressiva appare invece la reazione di Vicky, sorella maggiore di Lucy, quando, con il fratello Pete, invecchiato in solitudine senza mai davvero crescere, i tre si ritrovano nella casa di famiglia per la prima volta dopo diciassette anni…
Scopri il libro: qui
Data di uscita: 5 settembre 2017

5 – Terapia d’amore di Daniel Glattauer
Si dice che innamorarsi sia un po’ come andare sott’acqua, in una bolla sospesa fuori dal tempo e dallo spazio, all’interno della quale all’inizio esistiamo solo noi e la persona amata. È così che Joana e Valentin si sono conosciuti: a un corso di sub, in vacanza, dove fin da subito sono stati la coppia perfetta.
Il colpo di fulmine, poi il matrimonio, i figli, una bella casa. Una storia da favola. E poi? Cosa succede quando, dentro a quella bolla, inizia a mancare l’aria? Diciassette anni dopo, Joana e Valentin sono seduti nello studio di uno psicologo, agli estremi opposti di un divano. Ma cosa accadrebbe se d’un tratto i ruoli si ribaltassero e se anche il terapeuta che li osserva con apparente distacco avesse problemi di cuore?
Scopri il libro: qui
Data di uscita: 12 ottobre 2017

6 – La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead
Nella Georgia della prima metà dell’Ottocento, la giovane schiava nera Cora decide di tentare la fuga dalla piantagione di cotone in cui vive in condizioni disumane, e insieme all’amico Caesar comincia un arduo viaggio verso il Nord e la libertà. Servendosi di una misteriosa ferrovia sotterranea, Cora fa tappa in vari stati del Sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza?
Scopri il libro: qui
Data di uscita: 25 settembre 2017

Photo by Hans Vivek on Unsplash

 

Idee da leggere