In questo articolo troverete una breve lista di libri scritti da donne che chiunque dovrebbe aver letto. Sono romanzi a cui tutti si dovrebbero dedicare almeno una volta nella vita: storie d’amore, storie di vite spezzate, storie di grandi lotte, storie di resistenza diventate dei veri bestseller in libreria. Che aspettate?

libri scritti da donne da leggere

6 libri scritti da donne per donne da leggere

6 libri scritti da donne da leggere a tutte le età perché in grado di arricchire le nostre vite  e dare loro un significato nuovo. Un’accurata selezione che parte da L’Arminuta che ha vinto il Premio Campiello nel 2017  e arriva a grandi classici come Il buio oltre la siepe o Una stanza tutta per sé.

1 – L’arminuta di Donatella Pietrantonio
“Mia sorella. Come un fiore improbabile, cresciuto su un piccolo grumo di terra attaccato alla roccia. Da lei ho appreso la resistenza”.

2 – Lessico famigliare di Natalia Ginzburg
“Come vorrei essere un re fanciullo, diceva mia madre con un sospiro e un sorriso, perché le cose che più la seducevano al mondo erano la potenza e l’infanzia, ma le amava combinate insieme, così che la seconda mitigasse la prima con la sua grazia, e la prima arricchisse la seconda di autonomia e di prestigio”.

3 – Il buio oltre la siepe di Harper Lee
“Noi sappiamo che non tutti gli uomini furono creati eguali, nel senso che molta gente vorrebbe farci credere: sappiamo che vi sono persone più intelligenti di altre, più capaci di altre per natura, uomini che riescono a guadagnare più denaro, donne che fanno dolci migliori, individui dotati di qualità negate invece alla maggioranza degli uomini. Ma c’è una cosa, nel nostro paese, di fronte alla quale tutti gli uomini furono davvero creati uguali: un’istituzione umana che fa di un povero l’eguale di Rockefeller, di uno stupido l’eguale di Einstein, e di un’ignorante l’eguale di un rettore di università. Questa istituzione, signori, è il tribunale”.

4 – L’albergo delle donne tristi di Marcela Serrano
“L’amore non fa distinzioni e travolge tutti allo stesso modo perché, grazie a Dio, è un flagello molto democratico.”

5 – La lunga vita di Marianna Ucrìa di Dacia Maraini
“Alle volte è l’amore degli altri che ci innamora: vediamo una persona solo quando essa chiede i nostri occhi.”

6 – Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf
“Se ha intenzione di scrivere romanzi, una donna deve possedere denaro e una stanza tutta per sé.”

Idee da leggere