Con l’autunno le librerie e i siti dedicati alla lettura tornano ad affollarsi e gli scaffali a riempirsi di nuovi libri. La lettura in questa stagione diventa fondamentale per poter superare le giornate pumblee.

Ma come orientarsi tra le altre novità più belle in uscita? C’è infatti davvero l’imbarazzo della scelta tra autori più o meno noti, titoli italiani o internazionali, generi che vanno dal romantico alla fantascienza al thriller.

Dato che non sarà semplice decidere quali libri acquistare vi segnaliamo quelli secondo noi sono imperdibili.

Ecco un’accurata lista di libri da leggere questo autunno:

1 – Il cammino dell’arco di Paulo Coelho
“Il vero maestro non è chi insegna qualcosa, ma chi ispira l’alunno a dare il meglio di sé
per scoprire una conoscenza che già possiede nella propria anima”.
Tetsuya è il miglior arciere del paese, ma si è ritirato a vivere come un umile falegname in una valle remota. Un giorno, un altro arciere venuto da lontano lo rintraccia e si presenta a lui per confrontarsi col migliore di tutti. Tetsuya raccoglie la sfida, in cui dimostra allo straniero che non basta l’abilità tecnica per avere successo, con l’arco e nella vita. Un giovane del villaggio che ha assistito al confronto implora Tetsuya di insegnargli il cammino dell’arco di cui ha tanto sentito parlare.
Scopri il libro: qui
Data di uscita: 25 settembre 2017

2 – Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio
Antonio è un liceale solitario e risentito, suo padre un matematico dal passato brillante; i rapporti fra i due non sono mai stati facili. Un pomeriggio di giugno dei primi anni Ottanta atterrano a Marsiglia, dove una serie di circostanze inattese li costringerà a trascorrere insieme due giorni e due notti senza sonno. È cosí che il ragazzo e l’uomo si conoscono davvero, per la prima volta.
Scopri il libro: qui
Data di uscita: 10 ottobre 2017

3 – Tartaughe all’infinito di John Green
John Green, autore del bestseller Colpa delle Stelle sta per tornare con un nuovo libro dove affronta il delicato tema dei disturbi mentali, un argomento molto personale per l’autore avendo sofferto, fin da bambino, del disturbo ossessivo compulsivo. a come protagonista la giovane Aza Holmes, una ragazzina di sedici anni affetta da disturbi mentali che investiga sulla fuga di un misterioso milionario.
Scopri il libro: qui
Data di uscita: 11 ottobre 2017

4 – Nell’aria la nostra canzone di Graeme Simsion
Riuscireste a descrivere la vostra vita con una sola canzone? Adam Sharp, ex pianista in un locale di tendenza a Melbourne, attualmente impiegato come consulente informatico a Norwich, sì, e la sua canzone è You’re Going to Lose that Girl. Nell’aria la nostra canzone è una storia di momenti felici e ricordi, un romanzo sulla gioia di condividere e il dolore dell’abbandono. Ma, più di tutto, ci insegna che è la musica che componiamo con le persone che amiamo quella che ci accompagnerà per sempre.
Scopri il libro: qui
Data di uscita: 12 ottobre 2017

5 – La rilegatrice di storie perdute di Cristina Caboni
La copertina antica finemente lavorata avvolge le pagine ingiallite dal tempo. Sofia con gesti delicati ed esperti sfiora la pelle e la carta per restaurare il libro e portarlo al suo splendore di un tempo. La legatoria è la sua passione. Solo così riesce a non pensare alla sua vita che ha visto scivolarle di mano giorno dopo giorno. Ma quando arriva il momento di lavorare sulle controguardie, il respiro di Sofia si ferma. Nascondono un segreto: delle pagine scritte a mano.
Scopri il libro: qui
Data di uscita: 12 ottobre 2017

6 – Il libro della polvere, La belle sauvage di Philip Pullman
“L’idea della Polvere è sempre stata presente in ‘Queste Oscure Materie’. Pian piano, lungo la storia, la Polvere ha assunto una forma sempre più definita, ma con questo romanzo ho scelto di tornare in quel mondo per raccontarla a fondo” spiega Philip Pullman”. Vent’anni dopo la pubblicazione della serie bestseller Queste oscure materie, i lettori potranno finalmente ritornare nell’affascinante mondo di Lyra Belacqua.
Scopri il libro: qui
Data di uscita: 19 ottobre 2017

7 – La strada senza ritorno di Andrzej Sapkowski
Grazie al suo stile ricco di tensione e graffiante ironia, Andrzej Sapkowski regala al lettore un nuovo libro in cui si mescolano magie e avventure, epiche battaglie e spiazzanti colpi di scena, dando vita a un universo affascinante e pericoloso. In una terra desolata e devastata dalla guerra, un cavaliere giace ferito in una radura. È condannato. Ma ecco che accade il miracolo: poco prima di perdere i sensi, il cavaliere vede una figura china su di lui. Quando riapre gli occhi, si ritrova in un letto, guarito. Davanti a lui c’è Visenna, una delle maghe più potenti del mondo. È stata lei a salvarlo da morte certa, ma le sue cure hanno un prezzo…
Scopri il libro: qui
Data di uscita: 26 ottobre 2017

8 – La forza imprevedibile delle parole di Clara Sànchez
Quando accetta l’invito per un aperitivo a casa di un’amica, Natalia cerca solo un’evasione alla monotonia della sua vita, con le figlie ormai grandi e il marito sempre al lavoro Ma quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio a chiacchierare diventa qualcosa di più Perché lì Natalia incontra l’affascinante Costantino.
Scopri il libro: qui
Data di uscita: 6 novembre 2017

Photo by Alisa Anton on Unsplash

Idee da leggere