Ormai il mondo delle serie tv è variegato. Ogni giorno appaiono nuove serie che spesso non vanno oltre la prima stagione. Alcune invece hanno una qualità tale da essere molto più simili a film e creano dipendenza. Tra queste molte sono tratte da romanzi più o meno famosi che sono davvero da leggere.

Libri da leggere da cui sono tratte serie tv

Vi proponiamo un elenco di libri da leggere da cui sono tratte bellissime serie tv che nell’ultimo anno hanno appassionato spettatori di tutto il mondo.

1 – Sherlock tratta da Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle Scopri di più
Sherlock è una serie televisiva britannica del 2010 liberamente tratta dalle opere di Sir Arthur Conan Doyle, che non necessitano di presentazione. Creata da Steven Moffat e Mark Gatiss è interpretata magistralmente da Benedict Cumberbatch nei panni del noto investigatore e da Martin Freeman (John Watson). Ad oggi quattro stagioni in cui ogni puntata è liberamente ispirata ad un’avventura di Sherlock Holmes. Una serie elegante e di una bellezza rara.

2 – Tredici Reason Why tratta da Tredici di Jay Asher Scopri di più
Tredici Reason Why è una serie tv tratta dal libro 13 di Jay Asher. Tutto si focalizza sul perché Hannah Baker, si è tolta la vita. La ragazza infatti ha spedito a tredici destinatari delle cassette in cui spiega a ciascuno il proprio ruolo nella sua morte.

3 – Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood Scopri il libro
Margaret Atwood, 5 volte premio Pulitzer, nel 1985 ha pubblicato Il racconto dell’ancella, romanzo distopico che oggi è tornato al centro dell’attenzione grazie a una nuova serie tv. La serie ha ricevuto gli apprezzamenti di critici e pubblico per la sua fedeltà all’originale e l’attualizzazione di alcuni temi, come la rappresentazione di personaggi di colore e omosessuali.

4 – Game of Thrones tratto da Le cronache del Ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin Scopri il libro
Game of Thrones è senza dubbio una delle serie più famose di tutti i i tempi. La sua popolarità non scema di stagione in stagione come succede ad altre produzioni. Anzi, acquista sempre più seguaci trasformandosi ormai in un vero e proprio fenomeno globale. George R. R. Martin ha iniziato nel 1991 a scrivere la saga, pubblicando il suo primo libro negli Stati Uniti nel 1996. Ne mancano ancora due per arrivare alla conclusione. La serie invece è arrivata alla settimana stagione. Leggi anche Game of Thrones: le differenze tra serie tv e libri

5 – La nebbia tratta da Scheletri di Stephen King Scopri di più
La nebbia è un romanzo breve di Stephen King che occupa le prime 133 pagine della raccolta Scheletri del 1985 che ha ispirato una serie televisiva statunitense di genere horror fantascientifico creata da Christian Torpe e trasmessa dal 22 giugno 2017 dall’emittente televisiva Spike. Narra le vicende dei cittadini di Bridgeville, nel Maine, rimasti intrappolati per via di una fitta nebbia che sembra uccidere chiunque l’attraversi.

6 – House of Cards di Michael Dobbs Scopri la triologia
House of Cards è una serie televisiva statunitense, concepita e prodotta da Beau Willimon. È un adattamento dell’omonima miniserie televisiva prodotta dalla BBC, a sua volta basata sull’omonimo romanzo di Michael Dobbs. Michael Dobbs aveva scritto la sua trilogia di romanzi del “castello di carte” già dal 1989. Nell’originale la trama è ambientata nella Londra del dopo-Thatcher.

Photo by Tracy Thomas on Unsplash

Idee da leggere