I libri riescono sempre a sorprenderci. Anche quando tutto nella vita sembra tingersi di colore nero e il futuro non ci sorride. Diversi articoli sono stati dedicati agli effetti benefici dei libri,  ma questi non si limitano all’intelletto e possono andare molto oltre. I libri possono rispondere alle domande, dare consigli e portarci in mondo di fantasia.

libri da leggere per tornare a sorridere

5 libri da leggere per tornare a sorridere

Leggere un buon libro è il metodo migliore per distrarsi dalle preoccupazioni e tornare a sorridere.

1 – Andromeda Heights di Banana Yoshimoto
Un romanzo che invita a sospendere per qualche ora l’incredulità e a tornare alla gioia tranquilla delle cose semplici. Shizukuishi cercherà una nuova famiglia, una casa in cui tornare, qualcuno da amare, una dimensione in cui poter essere se stessa.
Scopri di più

2 – Alta fedeltà di Nick Hornby
Un libro che fa riflettere sulle scelte fatte e sulle aspettative future. In una Londra irrequieta e vibrante, le confessioni di un trentenne sulla propria vita e i suoi passi esitanti verso la maturità e la felicità. Commovente, scanzonato, amaro, ma soprattutto molto divertente.
Scopri di più

3 – L’arte di correre di Haruki Murakhami
Un libro che ci ricorda che non è mai troppo tardi per un nuovo inizio, una riflessione sulle motivazioni che ancora oggi spingono l’ormai sessantenne Murakami a sottoporsi a una intensa attività fisica che assume il valore di una vera e propria strategia di sopravvivenza. Scritto con tutta la maestria tipica di questo scrittore
Scopri di più 

4 – Non sono quel tipo di ragazza di Lena Dunham
Lena Dunham racconta esperienze come l’innamorarsi, il sentirsi sole, il nascondere le lacrime. Non solo chi legge si impersonerà nelle protagoniste, ma si consolerà sapendo che altre si sono trovate nella stessa situazione e ne sono poi uscite brillantemente.
Scopri di più

5 – L’alchimista di Paulo Coelho
Un vero classico. E’ la favola di un piccolo pastore andaluso che parte per un viaggio per vedere i più grandi tesori del  mondo. Ovviamente quello che trova è molto di più: paura, sofferenza, verità, ispirazione, forza e saggezza. Una storia illuminante sull’accettazione di se stessi e sull’inseguire i propri sogni che ti aiuterà a superare le tue paure e a trovare la pace interiore.
Scopri di più

Idee da leggere