Dal thriller al genere drammatico, dalle storie per ragazzi a quelle sentimentali: in questo 2017 al cinema arriveranno numerose pellicole tratte dai libri. Ecco quelle da non perdere in uscita nei primi mesi dell’anno in modo che possiate non solo scoprire il film ma anche leggere il libro se ancora non lo avete fatto!

1 – Il GGG

Anche se questo film non è propriamente del 2017 perché uscito nelle sale il 30 dicembre, impossibile non nominarlo. Il GGG parla dell’amicizia tra un gigante (il Grande Gigante Gentile) e una bambina orfana, Sofia. Il GGG è il primo film di Spielberg a essere distribuito dalla Walt Disney Pictures ed è tratto dal bellissimo libro scritto nel 1982 da Roald Dahl. Quindi: Disney + Dahl + Spielberg. Da non perdere.
Uscita: 30 dicembre 2016

2 -Silence 

Silence (Silenzio nella versione italiana) è il capolavoro di Shusaku Endo narra delle persecuzioni subite in Giappone da un gruppo di frati gesuiti. Due gesuiti, inviati da Roma per trovare il confratello Cristovao Ferreira, che è diventato apostata, si scontrano con la dura realtà del tempo, tra torture e tradimenti. A portarlo al cinema è Martin Scorsese con gli attori Andrew Garfield, Adam Driver e Liam Neeson e pare che la pellicola si prepari a giocare un ruolo da protagonista in vista delle prossime nomination agli Oscar.
Uscita: 12 gennaio

3 – 50 sfumature di nero

Il 14 febbraio arriva al cinema 50 sfumature di nero, film tratto dall’omonimo romanzo di E.L James che rappresenta il secondo capitolo della saga erotica incentrata sulla storia d’amore tra Anastasia Steele e l’enigmatico Christian Grey.Dietro la macchina da presa James Foley sostituirà Sam Taylor Johnson.
Uscita: 14 febbraio

4 – La legge della notte

Alcune opere dello scrittore Dennis Lehane, come Mystic river e Shutter island, sono state portate sul grande schermo da registi del calibro di Clint Eastwood e Martin Scorsese. Ben Affleck dirige e interpreta un’altro romanzo di Lehane: La legge della notte. Ambientato durante il proibizionismo, il film segue le vicende di Joe Coughlin, che da figlio di un capitano di polizia di Boston diventerà un famigerato gangster dopo aver conosciuto Emma Gould, la donna del boss più potente della città. Ambientato nell’America senza freni degli Anni Ruggenti dove la Legge non conta ma chi conta può dettare le proprie regole, dove il denaro e il potere possono darti l’ebbrezza dell’onnipotenza ma devi essere pronto a pagarla a caro prezzo.
Uscita: 23 febbraio

5 – T2 Trainspotting 2

Anche questa pellicola, come il film cult Trainspotting, è tratta da un romanzo di Irvine Welsh, Porno. Stesso regista Danny Boyle e stessi attori principali del primo film: Ewan McGregor, Robert Carlyle, Jonny Lee Miller e Ewen Bremmer. Questa volta i quattro amici cercheranno di iniziare un business nel mondo del cinema hardcore.
Uscita: 2 marzon 2017

6 – La luce sugli oceani

Michael Fassbender e Alicia Vikander sono i protagonisti del film La luce sugli oceani tratto dall’omonimo best seller della scrittrice australiana M.L. Stedman. Una storia su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e su come spesso sembrino la stessa cosa. Il romanzo di una madre, di un padre e della loro figlia segreta.
Uscita: 8 marzo 2017

Idee da leggere