Perché si possa cominciare ad ammirare il gambo di una rosa o i petali di una primula, bisogna che certe cose siano andate irrimediabilmente male

Il corso dell’amore di Alain De Botton

Il corso dell’amore: un consiglio per tutte le coppie

Il corso dell'amoreRecensione: Il corso dell’amore
Autore: Alain De Botton
Pagine: 251
Ebook: 9,99
Cartaceo:  15,99
Casa Editrice: Guanda
Pubblicato il: 08\09\2016
Genere: Narrativa contemporanea
Recensione di: Rossella
ValutazioneValutazione tre stelle

Rabih e Kirsten sono una coppia come tante: si conoscono, iniziano a frequentarsi fino a decidere di sposarsi. Quella che ci viene presentata è una situazione normale, la vita di due persone che decidono di stare insieme e di superare le ovvie difficoltà che una coppia inevitabilmente incontra nel corso degli anni.

Il libro è quindi una rilfessione sul percorso di una storia d’amore, dall’inizio in cui la passione è travolgente a quando questa viene meno e ci si trova a dover risolvere questioni diverse, delusioni, discussioni, tradimenti….ma i due tentano in tutti i modi di provare a superarli facendoci capire come sia possibile imparare ad amarsi di nuovo fondando un legame più razionale e profondo.

Con un linguaggio chiaro l’autore narra la sua storia con minuzia di particolari e attenzione; il libro è a metà tra un saggio e un romanzo, le vicende si alternano a frasi e discorsi interessanti sull’amore e sui suoi mille risvolti. Per questo è da leggere con calma, assaggiandolo pian piano.

Un consiglio per tutte le coppie; una finestra sul presente e sul futuro in cui tutto ci viene raccontato con una chiarezza e razionalità disarmante.

Idee da leggere