Tantissimi i film usciti questo ottobre e molti in arrivo le prime due settimane di novembre. Di questi alcuni sono tratti da bellissimi libri! Ecco quali vi consigliamo di leggere prima di vedere il film!

1 – Pastorale americana – Philip Roth

Si tratta di un romanzo scritto nel 1997 da Philip Roth con protagonista Seymour Levov, detto Lo Svedese perché alto, biondo e atletico. Negli anni ’50 sposa miss New Jersey, avviandosi ad una vita di lavoro nella fabbrica del padre. I due hanno hanno poi una figlia Merry, di salute delicata e balbuziente. La sua vita è tranquilla fino a che arriva il giorno in cui le contraddizioni del paese raggiungono la soglia del suo rifugio, devastandola. Merry sta terminando la scuola e ha l’obiettivo di “portare la guerra in casa”. Con questo libro Roth vinse il Premio Pulitzer per la narrativa del 1998. Dal romanzo è stato tratto un film diretto da Ewan McGregor, che inoltre recita nei panni del protagonista.
Uscita: 20 ottobre

2  -La ragazza del treno – Paula Hawkins

Rachel Watson è una trentenne divorziata e alcolista che fa la pendolare dalla periferia verso Londra ogni giorno. E ogni giorno dal finestrino del treno osserva la vita degli altri che le scorre davanti. In particolare ferma al solito semaforo, riesce a scorgere spezzoni di intimità di una giovane coppia (nella sua testa Jess e Jason) che abita nella stessa via del suo ex marito Tom. (leggi la recensione di Idee da Leggere). Dal romanzo è stato tratto il film con Emily Blunt che ha già ottenuto recensioni positive nel mondo anglosassone.
Uscita: 3 novembre

3 – Fai bei sogni – Massimo Gramellini

Il romanzo autobiografico di Massimo Gramellini è stato uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni. Il racconto della sua infanzia e della sua vita è stato raccolto da uno dei più importanti registi del nostro Paese, Marco Bellocchio, e interpretato da un sempre intenso Mastandrea per arrivare nei cinema italiani.
Uscita:10 novembre

4 – Animali fantastici e dove trovarli – J. K. Rowling

Ispirato all’omonimo romanzo di J.K.Rowling di cui è uno spin-off, il film riporta sul grande schermo il premio Oscar Eddie Redmayne nei panni del mago Newt Scamander, arrivato nell’America di inizio Novecento con una valigia di creature magiche.
Uscita:17 novembre 2016

Idee da leggere