Per chi ama leggere trasmettere la stessa passione ai più piccoli è fondamentale. Non solo perché la lettura aiuta in tutti gli aspetti della vita ma anche perché leggere è una cosa bellissima e tutti i bambini dovrebbero capirlo fin da piccoli con l’aiuto degli adulti che li circondano. Di seguito alcuni semplici consigli che tutti possono con facilità seguire.

come-insegnare-ai-bambini-ad-amare-i-libri

1 – Leggete insieme ai bambini quando sono ancora  piccoli. L’amore per la lettura si insegna sin dai primi momenti di vita. E per molti di noi i ricordi più cari sono rappresentati dalla voce di un adulto che ci legge una favola.

2 – Riempite di libri le loro stanze. I bambini che crescono in mezzo ai libri imparano a vederli come giochi e amici, e non come un compito che sono costretti a svolgere.

3 – Fate loro tante domande sui libri che hanno letto. Oltre ad imparare a leggere, è altrettanto importante che i bambini imparino a capire le cose che leggono  e lo apprezzino

4 – Mostrate ai bambini quanto a voi piace leggere. Non c’è niente di meglio in questi casi che dare il buon esempio.

5 – Iscrivete al più presto i vostri figli in biblioteca. Le biblioteche possono essere un luogo magico e ricco di nuove avventure. Se il bambino imparare a percepirlo da piccolo continuerà a usufruirne anche crescendo. 

6 – Non scoraggiate i bambini dal leggere fumetti, manga, graphic novel. Si tratta di lettura anche se in forma diversa, inoltre i disegni e il ritmo narrativo più veloce possono contribuire a incoraggiare un lettore riluttante.

7 – Lascia libri e riviste nel bagno o sul tavolo della colazione, in un punto facilmente raggiungibile. È probabile che i tuoi figli ne prendano uno e si mettano a leggerlo.

8 – Raccontate ai vostri figli dei libri che state leggendo. Condividete con loro le vostre passioni un pò alla volta e invogliateli a intraprendere le vostre stesse letture mano a mano che raggiungono l’età giusta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere