Oggi parliamo di una scrittore emergente italiano, Matteo Angioni, a cui vogliamo dedicare un articolo dopo aver letto uno dei suoi romanzi.

Solo un piccolo gesto

Solo un piccolo gestoL’assenza della madre nella vita di Adam ha segnato irrimediabilmente il carattere del ragazzo e il suo modo di relazionarsi con gli altri, nonostante l’affetto riversato su di lui sia dal padre che dalla nonna.

Ma un’inaspettata notizia darà inizio a un viaggio alla ricerca di sé stesso dove si mescoleranno realtà e immaginazione, nel sottile gioco della vita.

Si passa così dal racconto dell’infanzia e della giovinezza di Adam vissute in Australia con il padre Michael, al trasferimento a Philadelphia dalla madre, fino al lavoro come volontario in un villaggio africano della Sierra Leone.

L’idea narrativa è efficace e coinvolgente, anche se a volte il linguaggio troppo strutturato toglie naturalezza e scorrevolezza al testo. Il libro fatica un pò a partire ma la trama acquista di intensità proseguendo nella lettura. Complessivamente è un libro profondo e consigliato.

Vi lasciamo con qualche parola dell’autore: “Quando ero bambino, non appena imparato a scrivere, mi divertivo ad incollare alcune figurine sui fogli di un’agenda e, prendendo spunto da ciò che veniva su di esse raffigurato, inventavo delle singolari storie di poche righe, per lo più insensate rileggendole a distanza di anni. Non so se quel mio primo desiderio di creare qualcosa con la mente fosse un segnale, ma so di aver continuato a coltivare questa passione. Amo scrivere, in particolare romanzi di narrativa, con uno sfondo di vita drammatico, cercando di toccare le corde emozionali di chi li legge. Ormai lo faccio da più di due anni; ci metto impegno, interesse e tutta la mia creatività, perché farlo mi da soddisfazione e mi concede ore di sfogo nelle quali la mia concentrazione si riversa solo sulle mie idee, facendomi estraniare dal mondo circostante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere