Lorenzo Marone è nato a Napoli nel 1974 dove tuttora risiede con moglie e figlio. Ha esercitato la professione di avvocato per dieci anni prima di decidere di intraprendere seriamente il mestiere di scrittore. Durante tutto questo periodo ha però scritto numerosi racconti mai divulgati.

Lorenzo Marone

Esordisce nel 2012 con il romanzo Daria con Edizioni la Gru. Nel 2013 pubblica Novanta, raccolta di racconti su Napoli ispirata alla Smorfia, con Tullio Pironti Editore.

L’anno della svolta è il 2015 quando con la casa editrice Longanesi pubblica La tentazione di essere felici che si aggiudicherà il Premio Stresa, Premio Caffè corretto Città di Cave e il Premio scrivere per amore oltre a godere del favore della critica e del pubblico.

A marzo del 2016 sono iniziate a Napoli le riprese del film tratto da questo libro con la regia Gianni Amelio.

Il 7 marzo 2016 è uscito, sempre per Longanesi, il suo ultimo romanzo dal titolo La tristezza ha il sonno leggero, Premio Città di Como 2016 e già alla seconda ristampa.

La tentazione di essere felici e La tristezza ha il sonno leggero sono entrambi romanzi indimenticabili e scritti con una prosa musicale ed elegante insieme. Se non li avete ancora letti consigliamo senz’altro di farlo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere