Roald Dahl è uno degli autori più amati da bambini e adulti di tutti i tempi. Nato in Galles nel 1916 da genitori norvegesi prima di intraprendere la carriera da scrittore lavorò per una compagnia petrolifera in Africa e fu un pilota di aerei della RAF nella seconda guerra mondiale.

Autori da leggere: Roald Dahl

 

Dopo il congedo Roald Dahl si trasferì negli Stati Uniti e lì scoprì la sua vocazione di scrittore. Nel 1953 sposò la celebre attrice, Patricia Neal, da cui ebbe cinque figli. La sua vita familiare però fu sconvolta da una serie di terribili drammi. Nonostante le esperienze tragiche che segnarono la sua vita, Dahl è riuscito a trovare la forza per sopravvivere grazie alla sua straordinaria immaginazione e alla convinzione che il futuro riservi sempre qualcosa di bello.

Tornato in Gran Bretagna Dahl acquistò una popolarità sempre più vasta come scrittore per bambini e, negli anni ’80, grazie anche all’incoraggiamento della seconda moglie Felicity, scrisse i suoi capolavori: Il GGG, Le Streghe, Matilde. 

Fu anche sceneggiatore di film e scrisse libri per adulti, racconti il cui tema centrale è la sofferenza che nasce dalla crudeltà, la sopraffazione e l’imbarazzo.

La vera forza di Dahl è la sua capacità di parlare ai bambini. E’ attento alla loro solitudine ma soprattutto è in grado di comprendere quanto la vita possa essere difficile e di insegnare loro a credere in un lieto fine per tutti.

Alcuni dei suoi libri più belli da leggere assolutamente:

  • 1964, La fabbrica di cioccolato
  • 1972, Il grande ascensore di cristallo
  • 1981, La magica medicina
  • 1982, Il GGG
  • 1983, Le streghe
  • 1988, Matilde
  • 1984, Boy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere