La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
Recensione La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
Autore: Ransom Riggs
Pagine: 382
Ebook: 15,30
Cartaceo:  8,50
Casa Editrice: Bur
Pubblicato il: 17\10\2012
Genere: Fantasy
Valutazione4 stelle

“A volte uno ha semplicemente bisogno di varcare una soglia”.
La casa per bambini speciali di Ramson Riggs

Ho scoperto La casa per bambini speciali di Miss Peregrine di recente perché mi è stato consigliato e perché per caso mi sono imbattuta nel trailer del film di Tim Burton. L’ho letto tutto d’un fiato senza fermarmi un solo momento.

Le prime pagine raccontano l’infanzia di Jacob, il protagonista, resa magica dalle straordinarie storie di suo nonno Abe. Racconti di quando da ragazzo, dopo aver perso la famiglia a causa dei Nazisti, si è rifugiato su un’isola al largo del Galles. Qui è stato accolto in un orfanotrofio da Miss Peregrine, la direttrice, e ha passato anni felici circondato da bambini con poteri speciali, di cui ha conservato le foto che mostra al nipote. Jacob crede a tutto ciò che racconta suo nonno, finché un giorno non viene umiliato a scuola. Da quel momento qualcosa in lui si spezza e comincia a guardare il nonno con occhi diversi.

Gli anni passano e ritroviamo un Jacob adolescente, annoiato e disincantato. Il suo mondo però è destinato a cambiare per sempre il giorno in cui Abe viene ucciso davanti ai suoi occhi da quello che a Jacob sembra un mostro con tre lingue.

Cominciano gli incubi del ragazzo, le sedute di psicoanalisi: nessuno vuole credere a ciò che ha visto.

Qual è l’unica soluzione agli incubi di Jacob? Recarsi sull’isola sulla quale si trova l’orfanotrofio e trovare la direttrice. La soluzione è scoprire se tutte le foto dei Bambini Speciali siano o no fotomontaggi, e se il nonno ha sempre detto la verità.

 

Una storia ben costruita e narrata, accompagnata da vere fotografia d’epoca che contribuiscono ad accrescere la curiosità del lettore. Non stupisce che Tim Burton abbia scelto di trarne un film.

Questo libro ha un seguito, Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine, e un nuovo capitolo è previsto a fine 2016.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere