Domani si terrà la terza prova della maturità e tantissimi studenti stanno affrontando ore angosciose e trepidanti. Presto però arriverà anche per loro l’estate e per molti di loro sarà una delle più belle e importanti della vita. Centinaia du libri sono stati scritti sull’argomento, in questo articolo ne proponiamo alcuni dei più significativi.

 

1. Il secondo momento migliore di Valentina Camerini

Riportiamo la trama ufficiale: “Alberto Kauffman scrive virginia ti amo sul muro della scuola. Virginia non lo ama, ma lui diventa popolarissimo perché, per scrivere su quel muro, cade, finisce al pronto soccorso e viene punito dal preside. La punizione è aiutare Emilio, un compagno malato di tumore al cervello, con uno scarso profitto scolastico. Emilio, ribattezzato Bronson, è in realtà una vera risorsa, una miracolosa fontana di vitalità, un compagno di strada irrinunciabile. La forzata alleanza diventa amicizia. Insieme si imbucano al vernissage di una mostra d’arte, insieme passano una mitica giornata a Stoccolma, insieme fanno progetti per tutta la vita che resta. E infatti dopo il liceo, e dopo che Virginia ha finalmente ceduto alla corte di Alberto, il legame si fa sempre più profondo. Alberto non ha mai smesso di trascrivere sul suo fedele taccuino tutte le avventure vissute, tutti i pensieri che lo accompagnano, tutte le speranze che ha accarezzato. Forse un giorno quegli appunti diventeranno l’opera indimenticabile di una vita indimenticabile. Bronson intanto lo aiuta a trovare lavoro in una piccola e sgangherata casa editrice, ne raccoglie le confidenze, i sogni, le ambizioni, e veglia, protettivo, anche sulla sua storia con Virginia. Sembrano gli anni di una giovinezza che non finisce. Eppure, di punto in bianco, Bronson parte per la Nuova Zelanda. Ha deciso che è tempo di cambiare vita, ha deciso di andare dove può farlo e, nel caso, avere le cure necessarie. Sparisce e qualcosa fatalmente si spezza: cosa sarà di Virginia e Alberto? Del bambino che aspettano? Del lavoro entrato nella fase più critica? E cosa sarà dell’amico a cui la vita è legata con un filo sempre più sottile?”

2. L’anno della maturità di Anna Balzaro

Riportiamo la trama ufficiale: “Giulio ha appena finito gli esami di maturità e insieme ai suoi amici decide di passare qualche giorno di vacanza nella casa dei nonni. Ma quella che doveva essere una semplice vacanza al mare, diventa invece un coinvolgente viaggio nel passato, tra sospetti terroristi, vecchi partigiani, ferite mai veramente rimarginate. Giulio e i suoi amici scoprono così il valore dell’impegno e della memoria. Perché tutti, di fronte a scelte difficili e indispensabili, vivono il loro anno della maturità: madri preoccupate, ragazzi normali, aspiranti rivoluzionari”.

3. Il ritmo dell’estate di Nina LaCour

Riportiamo la trama ufficiale: “Bev, Meg e Alexa sono amiche per la pelle, e sono un gruppo rock: le DisinCanto. Colby è il miglior amico di Bev e insieme hanno fatto un patto: ora che il liceo è finito gireranno l’Europa per un anno, al college penseranno dopo. Con questa certezza Colby si mette alla guida del pulmino Volkswagen con cui accompagnerà le amiche in tour, prima di partire per il suo viaggio. Ma anche il piano più perfetto può saltare in un attimo, l’attimo in cui Bev annuncia di aver cambiato idea – per Colby crolla ogni certezza, ma prosegue il tour e infine capirà che cosa vuol fare del suo futuro. Incontri divertenti, interessanti, improbabili; concerti scatenati; panorami mozzafiato; pittoreschi villaggi e anonimi motel: una settimana vissuta intensamente che rinsalderà le amicizie e permetterà a ciascuno di dare una risposta alla domanda più importante: e adesso, che cosa faremo?”

One thought on “3 libri da leggere nell’estate della maturità”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere