Spesso non è facile districarsi nell’universo fantasy e sapere quali sono i libri che ogni appassionato deve per forza aver letto almeno una volta nella vita. In questo articolo proviamo a elencare quelli che per noi sono i 10 migliori libri fantasy mai scritti!

libri fantasy da leggere

1 – Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin

In una terra immaginaria, dove le stagioni possono durare anni, l’inverno sta arrivando. Intrighi, guerre, amori e gelosie, incantesimi, draghi e magie si intrecciano in ognuno dei volumi di questa indimenticabile storia. la saga de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, già notevolmente famosa, è ormai al centro dei riflettori dopo la nascita della serie TV Game of Thrones. Scopri la nostra recensione.

2 -Harry Potter di J.K.Rowling

Tra fantasy e fantastico, la saga si guadagna un posto tra i migliori cicli fantasy di sempre. Harry Potter è una serie di romanzi suddivisa in 7 volumi, ideata dalla scrittrice J. K. Rowling all’inizio degli anni novanta e concretizzata tra il 1997 e il 2007. Per luglio 2016 è stato annunciato un nuovo volume.

3 – Il Signore degli anelli di J. R. R. Tolkien 

Il Signore degli Anelli è una delle più popolari opere letterarie del XX secolo. Si tratta di un romanzo high fantasy epico scritto da John Ronald Reuel Tolkien e ambientato alla fine della Terza Era dell’immaginaria Terra di Mezzo.

4 – La principessa sposa di William Goldman 

La Principessa Sposa è un romanzo geniale, divertente e appassionante, costruito su una serie di stereotipi che l’autore enfatizza e deride: sui cliché delle fiabe, sui romanzi cappa e spada e i cicli epici in cui si narrano grandi gesta. Scopri la nostra recensione.

5 – Queste oscure materie di His Dark Materials

Queste oscure materie nasce come un libro per bambini ma è molto di più. Ogni sua pagina è ricca di significati nascosti che solo gli occhi di un adulto sono in grado di interpretare e capire. Scopri la nostra recensione.

6 – Shanarra di Terry Brooks

Il primo libro di questa saga fu pubblicato nel lontano 1978 dalla Mondadori. I volumi sono ambientati nelle Quattro Terre e incentrati sulla discendenza del primo re degli elfi Jerle Shannara. Scopri la nostra recensione.

7- Il meraviglioso mago di Oz – L. Frank Baum (1900)

Un romanzo fantasy scritto per i bambini ma adatto anche agli adulti. Inizia con un tremendo ciclone che si abbatte sul Kansas, travolge la fattoria della piccola Dorothy e la catapulta in una terra misteriosa e lontana. Insieme al cagnolino Toto e a tre improbabili compagni di viaggio, uno Spaventapasseri, un Leone Vigliacco e un Boscaiolo di Latta, riuscirà la bambina a raggiungere la Città di Smeraldo per chiedere al mago di Oz di farla tornare a casa?

8 – La storia infinita di Michael Ende

Bastiano Balthazar Bux è un ragazzino goffo, grassoccio e solo con una grande passione: leggere. In un giorno di pioggia si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato “La storia infinita”. Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente: infatti, scopre che proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma ne è anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantàsia.

9 – La Saga del mondo emerso di Licia Troisi

La saga fantasy del Mondo Emerso è un’opera in 14 volumi scritti dell’autrice italiana Licia Troisi. Secoli fa il Mondo Emerso apparteneva agli Elfi, creature purissime che vivevano in armonia con la natura. Purtroppo, l’uomo e gli gnomi posero fine alla loro vita pacifica invadendo la loro terra e costringendoli a rifugiarsi in lande ignote. Alcuni elfi, poi, si mescolarono con altre razze, dando origine a un nuovo popolo. La loro esistenza è quasi leggenda, una leggenda raccontata in questi libri.

10 – Il ciclo di Avalon di Marion Zimmer Bradley

Il Ciclo di Avalon è un ciclo di romanzi fantasy della scrittrice statunitense Marion Zimmer Bradley che riprendono la tradizione delle leggende arturiane, sviluppando il tema del conflitto fra i druidi celtici e gli invasori Romani. Vomprende quattro romanzi scritti da Marion Zimmer Bradley. Il primo in ordine cronologico di scrittura, ma ultimo in ordine di lettura delle serie, Le nebbie di Avalon, venne scritto dalla Bradley, nell’arco di un decennio. I successivi tre sono collaborazioni con Diana L. Paxson, autrice che ha continuato questa serie con altri titoli, come L’alba di Avalon e La dea della guerra.

6 thoughts on “I 10 libri fantasy più belli di sempre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere