Ci sono dei libri che non solo ci entrano nel cuore ma che ci si ritrova a leggere e rileggere più volte nel corso della vita sperando che non finiscano mai. Di seguito la nostra lista…qual è la vostra?

Libri che è impossibile smettere di rileggere

1- Il conto delle minne di Giuseppina Torregrossa

Romanzo del 2010 di Giuseppina Torregrossa che racconta la storia di  nonna Agata che ogni anno vuole accanto a sé la nipote Agatina per insegnarle i segreti dei dolci in onore della Santa di cui entrambe portano il nome. Mentre impastano le cassatelle a forma di seno, le “minne”, la nonna racconta il martirio della Santa che rivela una delle regole del mondo maschile: “… devi sapere che gli uomini, se non ci provi piacere quando ti toccano, si sentono mezzi masculi, ma guai a te se ci provi piacere, perché allora ti collocano tra le buttane”. Parte da qui il “cuntu”, il racconto, della storia di una famiglia siciliana e delle sue donne straordinarie.

2  – L’amica geniale di Elena Ferrante
L’amica geniale è il primo di quattro libri scritti da Elena Ferrante dedicati alle vicende di due amiche, Lina e Lena, bambine, ragazze e poi adulte tra le quinte di un miserabile rione della periferia napoletana del secondo dopo guerra. Leggi la recensione.

3- Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

Dei sei romanzi di Jane Austen, questo è il primo in ordine di tempo e insieme il suo capolavoro. In Orgoglio e pregiudizio si narra la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, riuscendo a evocare, con tocchi sobri e precisi, l’intero, incantevole, penetrante quadro della provincia inglese alla fine del Settecento descrivendo al contempo una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi.

4 – Il museo dell’innocenza di Orhan Pamuk

La storia è quella dell’amore di Kemal per Fusun, una sua lontana parente conosciuta per caso. Tra i due c’è subito una forte attrazione, anche fisica; ma Kemal è fidanzato e non è pronto a lasciare la sua compagna decide così di andarsene. Continua a leggere

5 – La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevallier

Delft, XVII secolo, una casa nella zona protestante della città. Griet, la giovane figlia di un decoratore di piastrelle, è in cucina, intenta a sistemare, come è solita fare, le verdure tritate, quando ode voci decisamente insolite. Sull’uscio compaiono improvvisamente due figure: sono il noto pittore Johannes Vermeer e sua moglie. Griet ha sedici anni e quel giorno apprende dalla voce della madre il suo destino: andrà a servizio dai Vermeer.

6 – La fattoria degli animali di George Orwell

Gli animali della fattoria Manor decidono di ribellarsi al padrone e di instaurare una loro democrazia. I maiali Napoleon e Snowball capeggiano la rivoluzione che però ben presto degenera. Infatti Napoleon, dopo aver bandito Snowball, introduce una nuova costituzione: “Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri”.

7- Harry Potter di J.K. Rowlinkg

Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene e inizia una saga di 7 libri che cambierà il mondo fantasy per sempre.

8- La profezia dell’armadillo di ZeroCalcare
Con l’espediente della morte di una sua vecchia amica (e primo amore), Zerocalcare intervalla storie in cui ripercorre gli anni dell’adolescenza e altre dove descrive la sua vita quotidiana da quasi trentenne. Continua a leggere

9 – Novecento di Alessandro Baricco

Il libro racchiude la storia, raccontata dall’amico suonatore di tromba, sotto forma di monologo, di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, pianista sul transatlantico Virginian. Abbandonato sulla nave da emigranti, viene allevato da uno dei componenti dell’orchestra. I suoi elementi naturali divengono il transatlantico, il mare e la musica.

10 – L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio di Haruki Murakami

Questa è la storia di una grande amicizia interrotta e quindi del dolore, dell’abisso che si viene a formare nel cuore di Tazaki Tsukuru, ragazzo ormai trentaseienne che ha vissuto questo improvviso e inspiegabile distacco dai suoi amici di sempre.Continua a leggere

11 – Alta Fedeltà di Nick Hornby

Protagonista, il trentenne Rob Fleming, giovane proprietario di un negozio di dischi, che racconta la sua fallimentare vita, sentimentale e non, dopo che è stato piantato dalla fidanzata Laura. Continua a leggere

12 – Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien

Il Signore degli Anelli è il romanzo fantasy per eccellenza.  E’ un romanzo di avventure in luoghi remoti e terribili, di episodi d’inesauribile allegria, di segreti paurosi che si svelano a poco a poco, di draghi crudeli e alberi che camminano, di città d’argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano al solo nominarli, di eserciti luminosi e oscuri.

13 – L’albergo delle donne tristi di Marcela Serrano

In questo albergo, lontano dal mondo e dalla confusione delle loro vite, si ritrovano tante donne, famose e non. Qui in tre mesi cercano di ritrovare la pace, l’armonia e la serenità che le hanno abbandonate da tempo. Continua a leggere.

14 – IT di Stephen King

In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano la famiglia e il proprio lavoro per tornare a combatterlo. E l’incubo ricomincia. Un viaggio illuminante lungo l’oscuro corridoio che conduce dagli sconcertanti misteri dell’infanzia a quelli della maturità.

15 – Il buio oltre la siepe di Harper Lee

Il Buio Oltre La Siepe è una storia profonda e toccante, ambientata negli anni 30, raccontata attraverso gli occhi ingenui di Scout, vivace bambina di otto anni. Continua a leggere

Photo by Kevin Lee on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere