Manca una settimana alla festa della mamma e se vi state chiedendo quale regalo le sarebbe più gradito per noi di Idee da Leggere, come sempre, nessun regalo è meglio di un buon libro. Ecco quindi una lista di titoli tra i quali scegliere per festeggiare al meglio la donna più importante (o per lo meno più invadente) della vostra vita.

Brooklyn di Colm Tóibín, V. Vega

Colm Toibin, scrittore e saggista irlandese, più volte candidato al Man Booker Prize, in stile semplice e accattivante, narra in Brooklyn una storia d’emigrazione e d’amore degli anni cinquanta. Libro coinvolgente che vale la pena di regalare

Esercizi di meraviglia. Fare la mamma con filosofia di Vittoria Baruffaldi

Pubblicato il 2 febbraio 2016 questo libro offre al lettore una nuova e originale prospettiva sulla maternità. In queste poche pagine di testo, la blogger Baruffaldi fa comprendere al lettore con frasi originali e accattivanti, che i bambini sono dei piccoli filosofi alle prese giorno dopo giorno con le piccole e grandi meraviglie della vita. Un regalo ideale anche per le amiche che da poco stanno affrontando la maternità.

Mi chiamo Lucy Barton di Elizabeth Strout

Mi chiamo Lucy Barton  è la storia di una donna al capezzale della madre e del loro rapporto d’affetto, tra dolori e segreti. Grazie alla scrittura magistrale della Strout è imposibile che questo romanzo non colpisca come un pugno nello stomaco. Un regalo perfetto per tutte le mamme

Il rumore delle cose che iniziano di Evita Greco

Il rumore delle cose che iniziano è il libro di esordio di Evita Greco. Ada ha ventisette anni, ed è cresciuta con la nonna Teresa dal giorno che la madre l’ha abbandonata senza una valida spiegazione. Nel momento in cui l’anziana si ammala, Ada, sempre protetta e amata, deve cominciare a fare i conti da sola con la propria vita. Un romanzo dolce e profondo, semplice e al tempo stesso complicato che affascina e coinvolge. Novità 2016!

Tu sei la sola al mondo – Storie di madri e figli

La mamma per tutti noi è una sola. Ma le madri che incontreremo fra le pagine di questa antologia non potrebbero essere più diverse. Da Edith Wharton a Francis Scott Fitzgerald, da Virginia Woolf ad Alice Munro: un caleidoscopio di narratori d’eccezione per raccontare le infinite sfumature dell’amore più grande. Un libro per dire a vostra madre che è unica.

Il magico potere del riordino di Marie Kondo

Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza. Una guida per quelle madri ossessionate dall’ordine…o dal disordine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere