Un marito ideale: una commedia in quattro atti senza tempo. Una lettura unica e arguta

un-marito-idealeRecensione: Un marito ideale
Autore: Oscar Wilde
Pagine: 265
Ebook: 6,00
Cartaceo: 8,50
Casa Editrice: Bur
Pubblicato nel: 1937
Genere: Opera teatrale
Valutazione: 4 stelle

“Nessun uomo è abbastanza ricco da poter riscattare il proprio passato”.
Un marito ideale di Oscar Wilde

Un marito ideale è una commedia teatrale in quattro atti di Oscar Wilde.

Sir Robert Chiltren è un uomo integerrimo dalla brillante carriera politica, circondato dalla stima degli amici, oggetto d’amore da parte della moglie che vede in lui il prototipo dell’onestà e dei valori del tempo. Ma questa felicità è minacciata dall’intrigante signora Chevely che rivela alla moglie di Sir Robert come all’origine della fortuna di questi vi sia un atto di profonda disonestà. Questa drammatica scoperta provoca nella coppia una crisi profonda e apparentemente insanabile. Sarà il buon senso di Lord Goring, un brillante uomo di mondo, a impedire al matrimonio di naufragare restituendo ai coniugi la felicità perduta.

La bellezza di questo libro non sta certo nella trama ma nella magistrale scrittura e nella

Wilde, con il suo sapere essere critico e spiritoso a un tempo,descrive l’alta società vittoriana del suo tempo,svelandone i vizi, sia quelli più superficiali ed evidenti. E nel farlo regala riflessioni di sorprendente attualità.

Qualche parola sull’autore

Oscar Fingal O’Flahertie Wills Wilde è stato uno scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese.È noto soprattutto per l’uso frequente di aforismi e paradossi, per i quali è tuttora spesso citato.L’episodio più notevole della sua vita, di cui si trova ampia traccia nelle cronache del tempo,fu il processo e la condanna a due anni di prigione per “gross indecency” come era definita l’omosessualità dalla legge penale che codificava le regole, anche morali, riguardanti la sessualità della sua stessa classe sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere