Curarsi con i libri
Recensione: Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno
Autore: Ella Berthoud, Susan Elderkin
Pagine
637
Ebook
11,99
Cartaceo:
15,30
Casa Editrice
Sellerio Editore
Pubblicato il:
07/11/2013
Genere
Saggistica
Valutazione5 stelle

“Qualunque sia il vostro disturbo, la nostra ricetta è semplice: un romanzo da leggere a intervalli irregolari. Alcuni trattamenti porteranno a una completa guarigione. Altri invece vi porteranno semplicemente conforto, dimostrandovi che non siete soli”.
Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno di Ella Berthoud e Susan Elderkin

E’ proprio vero: il libro giusto letto al momento giusto può guarirci da qualsiasi malanno o stato d’animo. Quello che vi presentiamo è un dizionario di romanzi e autori dalle singolari virtù terapeutiche, una serie di ricette che propongono scrittori e testi più o meno famosi; uno modo per scoprire nuovi autori e libri. Il tutto condito da brillante sarcasmo e ironia.

E così le due bravissime scrittrici inglesi ci spiegano nel corso delle pagine come “si può curare il cuore spezzato con Emily Brontë e il mal d’amore con Fenoglio, l’arroganza con Jane Austen e il mal di testa con Hemingway, l’impotenza con “Il bell’Antonio” di Vitaliano Brancati, i reumatismi con il “Marcovaldo” di Italo Calvino, o invece ci si può concedere un massaggio con Murakami e scoprire il romanzo perfetto per alleviare la solitudine o un forte tonico letterario per rinvigorire lo spirito”.

Un vero elogio alla letteratura!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere