Non so niente di te

Recensione: Non so niente di te
Autore: Paola Mastrocola
Pagine: 330
Ebook: 8,99
Cartaceo: 11,05
Casa Editrice: Einaudi
Pubblicato il: 09/09/2014
Genere: Narrativa italiana
Età: +18
Valutazione:4 stelle

“Forse è proprio questo, papà. Dovreste essere curiosi, voi genitori, molto curiosi dei vostri figli. Morire dalla curiosità di vedere come diavolo andrà a finire. Invece siete sempre così scontenti, così incontentabili. Sembra che conosciate già tutto. Non vi lasciate sorprendere. Peccato. Vi private di una grande felicità.”
Non so niente di te di Paola Mastrocola

Filippo Cantirami è per i suoi genitori un ragazzo modello, calmo e intelligente che lascia l’Italia per finire il suo dottorato in economia a Londra e poi Standford.

Una sera di novembre la secondogenita Margherita torna a casa e svela ai genitori ciò che è successo la mattina in un college di Oxford: Fil si è presentato a una conferenza che doveva tenere insieme al suo compagno di studi Jeremy con un gregge di pecore.

I genitori sono spiazzati e inizia così un’indagine vera e propria per cercare di capire questo gesto assurdo e rincorrere Fil, che non si riesce più a rintracciare. Come mai Fil ha fatto questo? Si è davvero iscritto all’università? E dove è finito?

Questo è un romanzo sulla libertà , sulla ricerca di sé stessi e sul coraggio che ognuno di noi deve avere per seguire davvero la propria strada. E’ una riflessione profonda anche sul rapporto genitori/figli e sulle aspettative dei primi che a volte schiacciano i desideri dei secondi.

La Mastrocola attraverso questa storia ci pone un quesito fondamentale: abbiamo tutti la vita che vorremmo avere o che sognavamo di avere?

Qualche parola sull’autrice

Paola Mastrocola è una scrittrice e insegnante italiana. Si è resa nota al grande pubblico con il suo primo romanzo, La gallina volante, grazie al quale ha vinto diversi premi letterari.

Author: Rossella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere