Italian Book Challenge

A fine febbraio è iniziato l’Italian book challenge, il primo grande gioco di lettura promosso dai librai indipendenti, che coinvolge lettori di tutta Italia.

Promosso da 35 librerie indipendenti in tutta Italia: bisogna leggere entro dicembre 50 libri appartenenti a categorie definite. L’Italian book challenge ha lo scopo di far sperimentare ai lettori nuovi campi di lettura, uscendo dai binari narrativi sempre percorsi e scovare nuovi interessi. Portare i lettori a dialogare con i librai indipendenti, spaziare tra generi e titoli, giocare con i libri, risvegliare il gusto della scoperta.

Ai lettori che desiderano partecipare al gioco saranno consegnate una cartolina con regolamento, 50 categorie da completare, la lista delle librerie aderenti e una scheda suddivisa in 50 caselle corrispondenti alle 50 categorie, dove dovranno riportare commenti sui libri letti.

Entro la mezzanotte di venerdì 17 giugno, i lettori partecipanti consegneranno al libraio cartolina e scheda (che non devono essere complete).

Italian book challenge

Sabato 18 giugno, in occasione di Letti di Notte, ogni libreria conterà timbri e valuterà commenti di lettura, dando al più meritevole (maggior numero di letture portate a termine e commenti validi) un omaggio scelto dal singolo punto vendita. Le schede verranno riconsegnate ai lettori per continuare il gioco.

Entro la mezzanotte di sabato 3 dicembre 2016, i lettori partecipanti consegneranno al libraio cartolina e scheda. Dallo spoglio delle cartoline e comparazione tra librerie sarà eletto l’iperlettore nazionale e avrà in omaggio 30 titoli in edizione fuori commercio. I suoi migliori venti commenti verranno esposti in tutte le librerie che aderiscono a Ibc, e saranno offerti alle rispettive case editrici. Il secondo classificato sarà eletto superlettore nazionale: riceverà in omaggio 15 titoli in edizione fuori commercio e dieci suoi commenti saranno diffusi nelle librerie aderenti al gioco. Il terzo classificato sarà eletto megalettore nazionale: riceverà in omaggio 10 libri fuori commercio. I lettori tra il quarto e il ventiseiesimo classificato, riceveranno 5 titoli in edizione fuori commercio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere