Quando si pensa al genere giallo si va spesso con la mente a scrittori anglosassoni o americani. In realtà ci sono tantissimi giallisti in Italia molto apprezzati e che hanno scritto libri appassionanti che meritano di essere letti. In questo articolo ve ne proponiamo alcuni con qualche titolo consigliato.

Libri gialli italiani

1. Massimo Carlotto

Massimo Carlotto è uno scrittore, drammaturgo e sceneggiatore italiano. Tra gli anni ’70 e ’90 fu protagonista di un controverso caso giudiziario di cronaca nera. Carlotto è stato definito come uno dei migliori scrittori di noir e hard boiled a livello internazionale. Si consiglia Per Tutto l’oro del mondo (2015) in cui l’autore affronta il tema delle rapine nelle ville.

2. Maurizio De Giovanni 

Maurizio De Giovanni è un giallista italiano nato a Napoli dove vive e lavora. In uscita a marzo 2016. Nel 2005 partecipa ad un concorso indetto da Porsche Italia riservato a giallisti emergenti. Realizza quindi un racconto ambientato nella Napoli degli anni trenta intitolato I vivi e i morti, con protagonista il commissario Ricciardi. Il racconto sarò il punto di partenza del romanzo Il senso del dolore che dà inizio alla serie di inchieste del Commissario Ricciardi.

3. Marco Mavaldi

Scrittore italiano nato a Pisa ha esordito nella narrativa nel 2007 con il giallo La briscola in cinque, pubblicato con la casa editrice Sellerio. Nel 2008 ha pubblicato Il gioco delle tre carte, seguito da Il re dei giochi, del 2010. Nel 2012 è uscito La carta più alta. Nel 2014 è uscito Il telefono senza fili. Libri che compongono la serie il BarLume e che consigliamo

4. Antonio Manzini 

Antonio Manzini è un attore, sceneggiatore, regista e scrittore italiano.Ha pubblicato diversi racconti e romanzi gialli ricordiamo in particolare i racconti e romanzi che hanno come protagonista il Vicequestore Rocco Schiavone, poliziotto fuori dagli schemi. Rocco Schiavone è il protagonista Era di maggio che consigliamo.

5. Danila Comastri Montanari

Scrittrice italiana a partire dal 1990 scrive gialli storici incentrati sulla figura di Publio Aurelio Stazio, nobile senatore della Roma di Claudio (metà I secolo d.C.). Al momento sono stati pubblicati 16 romanzi. Consigliamo di partire dal primo Mors Tua.

Author: Rossella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere