Persuasione

Recensione Persuasione
Autore: Jane Austen
Pagine: 355
Ebook: 2,99
Cartaceo: 6,75
Casa Editrice: Mondadori
Pubblicato nel: 1818
Genere: Classico della letteratura
Età: +12
Valutazione:5 stelle

“Il privilegio che rivendico per il mio sesso (non è certo invidiabile, non c’è bisogno che lo agognate) è che sappiamo amare di più, anche quando l’esistenza o la speranza sono finite.”
Persuasione di Jane Austen

Persuasione è l’ultimo romanzo scritto da Jane Austen ed il mio preferito in assoluto. L’ho scoperto tardi e ho amato la sua delicatezza e i suoi protagonisti. Un piccolo gioiello che a volte scompare dietro la fama di Orgoglio e pregiudizio ed Emma e che racconta una storia d’amore che per tenacia e passione li supera entrambi.

Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha commesso un errore che le ha rovinato la vita: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere a rompere il fidanzamento con l’ufficiale di marina Frederick Wentworth. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola e le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all’ammiraglio Croft. Ma un giorno l’ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: Frederick Wentworth. Anne potrebbe così avere la sua seconda occasione. Ma lui sembra averla dimenticata e la vita quotidiana frappone tra i due innumerevoli ostacoli.

Un romanzo da leggere!

Qualche parola sull’autrice

Jane Austen è stata una scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa preromantica nonché tra le autrici del panorama letterario inglese più famose e conosciute al mondo. Tra i suoi romanzi Orgoglio e pregiudizio, Persuasione, Emma e Ragione e sentimento.

Author: Federica

One thought on “Persuasione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere