Una galleria delle librerie che ogni amante dei libri vorrebbe nella propria casa! Luoghi ideali dove conservare i propri testi nel tempo e abbellire la propria abitazione.

Le più belle biblioteche del mondo

  1. La Biblioteca del Trinity College di Dublino, in Irlanda. Una delle biblioteche più famose del mondo: fondata nel 1712, ospita la magnifica Long Room e il Libro di Kells, capolavoro dell’arte decorativa medievale.
  2. New York Public Library è il nome dell’intero sistema di biblioteche newyorkesi. La sede più famosa è ovviamente quella di Manhattan, fondata nel 1877 sulla Fifth Avenue.
  3. La Biblioteca Civica di Stoccarda, in Germania. Sembra di essere in un disegno di Escher. Invece ci troviamo in una biblioteca vera, progettata dal sudcoreano Eun Young Yi. Aperta dal 2011.
  4. Il Real Gabinete Português de Leitura a Rio de Janeiro. Una biblioteca costruita nella seconda metà del XIX secolo. Luogo suggestivo, vero santuario della letteratura portoghese. Una biblioteca bellissima seppur poco conosciuta dai turisti.
  5. La biblioteca dell’abbazia di Admont, in Austria. Inaugurata nel 1776, contiene libri, manoscritti, incunaboli.
  6. L’antica biblioteca del Tempio di Haeinsa, in Corea del Sud. Custodisce le Triptaka Koreana, una preziosa collezione di oltre ottomila testi buddhisti incisi su tavolette di legno nel XIII secolo d. C. Per questo il tempio è patrimonio Unesco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere