Oggi parliamo di storie di omosessualità scritte per adolescenti e non solo, volte a sensibilizzare sul tema della diversità e a imparare ad accettarla. 5 libri che raccontano storie di giovani adolescenti omosessuali o semplicemente diversi. Ottime letture a tutte le età, sia per ragazzi che per genitori che vogliono approfondire il tema. Tutti consigliatissimi.

Will ti presento Will

Will ti presento Will di John Green e David Levithan racconta dell’incontro tra due ragazzi di nome Will Grayson. Non potrebbero essere più diversi, ma dal momento in cui si conoscono, le loro vite, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull’amicizia, l’amore e, soprattutto, su loro stessi.

Oh Boy

Oh boy! è l’intercalare di Barthélémy Morlevent, ventiseienne gay e spensierato, quando si trova di fronte a situazioni che lo travolgono. E in effetti viene proprio travolto dagli avvenimenti allorché conosce i suoi tre fratellastri rimasti orfani da poco che, così scopre, sono la sua unica e sola famiglia. O quasi. Perché Bart ha  una sorellastra più vecchia. Chi dei due si occuperà dei tre bambini? Oh, Boy! è un romanzo per ragazzi scritto dall’autrice francese Marie-Aude Murail. Consigliato dai 13 anni.

Trevor, non sei sbagliato: sei come sei

Trevor, non sei sbagliato: sei come sei è un romanzo dello scrittore americano James Lecesne parte integrante di un progetto più ampio Trevor Project, nato per scongiurare i suicidi tra gli adolescenti americani dalla sessualità ancora incerta. Trevor tredici anni, è un inguaribile ottimista ed entusiasta, ricco di interessi. A scuola, però, le sue passioni iniziano ad attirargli battutine e insulti, che nella sua limpida ingenuità Trevor non capisce, e così facendo contribuisce a rinfocolare. Abbandonato dagli amici, frainteso dal mondo degli adulti, genitori compresi, Trevor si ritrova presto affibbiata l’etichetta di gay. Consigliato dai 13 anni.

L’altra parte di me

L’altra parte di me di Cristina Obber parla del primo vero amore di Francesca, ragazza adolescente inesperta che incontra Giulia, più capace di riconoscere l’amore e con una famiglia che ha accettato la sua sessualità. Si incontrano attraverso internet e si scoprono piano piano. Consigliato dai 15 anni in su. Leggi tutta la recensione di Idee da leggere.

George

George di Alex Gino racconta del giovane George che ha un segreto: anche se gli altri quando lo guardano vedono un bambino, da tempo George sente di essere una bambina, Melissa. Quando a scuola iniziano i preparativi per la recita di fine anno tratta da “La tela di Carlotta”, George decide di fare il provino per la parte della protagonista, la sua eroina. La maestra pensa si tratti di uno scherzo di cattivo gusto ma il giorno dello spettacolo la sua migliore amica Kelly gli permetterà dì realizzare il suo sogno. Consigliato dai 13 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere