Il buio oltre la siepe

Libro: Il buio oltre la siepe
Autore: Harper Lee
Pagine: 399
Ebook: 5,99
Cartaceo: 8,49
Casa Editrice: Feltrinelli
Pubblicato il: 25/02/1960
Genere: Classici
Valutazione:5 stelle

“Atticus si era servito di tutti i mezzi a disposizione degli uomini liberi per salvare Tom Robinson, ma nei tribunali segreti dei cuori degli uomini non aveva alcuna probabilità di vincere. Tom era morto l’attimo stesso in cui Mayella Ewell aveva aperto la bocca ed urlato…”.
Il buio oltre la siepe di Haruki Harper Lee

Il Buio Oltre La Siepe è una storia profonda e toccante, ambientata negli anni 30, raccontata attraverso gli occhi ingenui di Scout, vivace bambina di otto anni.

Il mondo di Scout è la tranquilla cittadina di Maycomb, nel cuore dell’Alabama. Le sue giornate passano veloci, con il fratello maggiore Jem e l’amico Dill, tra giochi e fantasticherie sulla vita misteriosa e solitaria del vicino Boo Radley.

La vita pacifica di Maycomb, viene improvvisamente sconvolta dalla vicenda di Tom Robinson, uomo di colore accusato ingiustamente di violenza carnale nei confronti della figlia di Bob Ewell, uomo volgare e ignorante. Il padre di Scout e Jem, Atticus, viene incaricato di assumere la sua difesa, impegno che l’uomo prende su di se con serietà e dedizione tra l’incredulità e il disprezzo dei suoi concittadini che si domandano perché mai un uomo bianco di tale livello morale decida di abbassarsi a difendere un “negro”.

Questa vicenda farà si che Scout sia testimone di fatti violenti ed ingiusti che spezzano la spensieratezza della sua infanzia e che vengono narrati con tutta la semplicità e la schiettezza di cui solo i bambini sono capaci.

Con  magistrale precisione ed accuratezza, la storia si dipana, pagina dopo pagina, con tutta la sua drammaticità, forza e violenza morale. Il buio oltre la siepe è un libro che si legge con il cuore e che rimane impresso nella coscienza. Uno di quei capolavori che rimangono e che cambiano la vita per la loro forza e profondità.

Il titolo originale To Kill a Mockingbird si riferisce all’accostamento tra la pena capitale per Tom e l’uccisione di un usignolo, peccato grave ed ingiusto.

Qualche parola sull’autore

Nelle Harper Lee è una scrittrice statunitense, famosa in particolare per aver scritto il romanzo Il buio oltre la sie per il quale vinse il premio Pulizer nel 1960. Nel 1962, a due anni dalla pubblicazione, Robert Mulligan diresse l’omonimo film con Gregory Peck nel ruolo di Atticus Finch vincitore di tre premi Oscar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere