L'usignoloLibro: L’Usignolo
Autore: Kristin Hannah
Pagine: 383
Ebook: 9,99
Cartaceo: 16,98
Casa Editrice: Mondadori
Pubblicato il: 12/01/2016
Genere: Romanzo storico
ValutazioneValutazione tre stelle

“Sono gli uomini a raccontare storie. Le donne invece vanno avanti. Per noi è stata una guerra nell’ombra. Non ci sono state parate per noi quando è finita, nessuna medaglia o menzione nei libri di storia. Durante la guerra abbiamo fatto ciò che dovevamo, e quando è cessata, abbiamo raccolto i cocci e ricominciato le nostre vite da capo”.
L’usignolo di Kristin Hannah

L’Usignolo inizia in una soffitta dove un’anziana signora conversa con il figlio. La donna sta morendo di un male incurabile e con un flashback porta il lettore nella Francia del 1939. Qui troviamo Vianne, una giovane donna che vive felicemente a Carriveau insieme alla figlia e al marito, fino al giorno in cui quest’ultimo viene chiamato alle armi contro i tedeschi. Il racconto prosegue e ci porta nel 1940 dove conosciamo Isabelle, la sorella minore di Vianne, una ragazza passionale e ribelle, che viene cacciata da un collegio e rispedita dal padre a Parigi.

Quando i nazisti invadono la Francia il genitore non esita a spedire Isabelle a Carriveau e le due sorelle si trovano dopo dodici anni di separazione ad affrontare la complicata convivenza.

Inizia così il racconto della guerra visto dagli occhi delle due donne. Durante tutto il suo corso Vianne e Isabelle si avvicinano e si allontanano, si vogliono bene e si scontrano, soffrono e dimostrano il loro coraggio in modo diverso, vivendo esperienze lontane ma vicine, salvando vite.

L’Usignolo è un libro ben scritto che riesce ad appassionare e coinvolgere, accanto all’aspetto storico è presente una forte componente romance che avvolge vicende e diversi dialoghi. Sicuramente interessante.

Qualche parola sull’autore

Kristin Hannah pluripremiata autrice di più di venti romanzi, è amatissima negli Stati Uniti.
L’Usignolo, The Nightindale, è stato eletto dagli utenti di GoodReads come uno dei migliori libri del 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere