Zia Mame
Libro: Zia Mame
Autore: Patrick Dennis
Pagine: 380
Ebook: 9,00
Cartaceo: 11,99
Casa Editrice: Adelphi
Pubblicato il: 22/06/2011
Genere: Narrativa contemporanea
Valutazione:4 stelle

“La parola che hai appena sentito, tesoro, è bastardo” disse la zia con una vocina soave. “Si scrive bi-a-esse-ti-a-erre-di-o e per la precisione significa ‘il tuo defunto genitore’. Adesso vestiti e andiamo.”
Zia Mame di Patrick Dennisi

Questo libro uscì negli Stati Uniti nel 1958 e fu pubblicato negli anni ottanta in Italia. La storia è ambientata nella New York degli anni venti e vede protagonista un ragazzino che, dopo la morte del padre (deceduto nella sauna del suo club), viene affidato a una zia che non ha mai visto.

Conosciamo così la Zia, Zia Mame, un personaggio divertentissimo, vitale ed eccentrico; una donna che anticipa le mode, che ogni mese decide di iniziare una nuova impresa, leggera, ma al tempo stesso mai banale e superficiale.

Il libro è molto scorrevole, colto e brillante. L’energia di Zia Mame ti coinvolge senza mai stancare rendendo la lettura davvero piacevole.

Di questo libro c’è il seguito Intorno al mondo con Zia Mame ed è stato tratto il film La signora mia zia.

Qualche parola sull’autore

Patrick Dennis, (Edward Everett Tanner III) è stato uno scrittore statunitense morto nel 1976. Il suo successo è consacrato nel 1955, anno in cui viene dato alle stampe quello che è oggi il suo libro più noto, Zia Mame ( titolo originale: Auntie Mame: An Irriverent Escapade ).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere