La spada di Shannara
Libro: La spada di Shannara
Autore: Terry Brooks
Pagine: 616
Ebook: 6,99
Cartaceo: 9,35
Casa Editrice:Mondadori
Pubblicato il: 23/11/1933
Genere: Fantasy
Valutazione4 stelle

“Non so se desidero veramente conoscere la verità. Non sono sicuro di poterla capire.”
La spada di Shannara di Terry Brooks

Pubblicato nel lontano 1978 dalla Mondadori, questo romanzo è il primo di una lunga serie di libri ambientati nelle Quattro Terre e incentrati sulla discendenza del primo re degli elfi Jerle Shannara. Oggi dal ciclo di Shannara è stata tratta una nuova serie tv fantasy Le cronache di Shannara che si ispira al secondo libro di Brooks, Le pietre magiche di Shannara.

Il romanzo inizia quando l’ultimo dei Druidi Allanon incontra nella foresta Flick Ohmsford e lo costringe ad accompagnarlo dal fratello Shea, protagonista del romanzo. Shea e Flick partono per il Nord, accompagnati dal Druido e da Menion Leah, alla ricerca della leggendaria Spada di Shannara, unico talismano in grado di sconfiggere il potente Signore degli Inganni, un’entità che, da Druido che era, è stata corrotta dalla magia ed è sopravvissuto per secoli in una forma spettrale, e che ora cerca di conquistare le Quattro Terre.

La spada di Shannara è stato il primo libro fantasy che abbia mai letto e mi ha iniziata al genere. E’ un bel libro un po’ vecchio ormai per stile, ma che vale assolutamente la pena di leggere. Le circa 600 pagine scorrono con una velocità inaspettata al lettore: le vicende si susseguono con un ritmo incalzante e  le situazioni sono descritte in modo avvincente.

Qualche parola sull’autore:

Terry Brooks è tra i più importanti e letti autori di fantasy. Il suo primo romanzo La spada di Shannara: appena dopo l’uscita, è rimasto per ben cinque mesi nella classifica del New York Times dei libri più venduti. Lo scrittore solitamente struttura la propria produzione in saghe narrative, tra le quali ricordiamo il Ciclo di Shannara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere