Oggi dedichiamo un articolo alle nuove uscite 2016 che non vediamo l’ora di leggere. Tutti i libri di inizio 2016 in uscita o già in libreria che stiamo aspettando con ansia.

libri-da-leggere-2016

1. Mi sono perso in un luogo comune di Culicchia Giuseppe

In uscita il primo Marzo 2016 Mi sono perso in un luogo comune è uno spassosissimo dizionario di luoghi comuni a firma Giuseppe Cuclicchia. Un esempio: “Addominali – Ciò che conta in un uomo oltre alla carta di credito. Io che non ho mai badato a queste cose, un giorno ho scoperto che avrei dovuto averceli a tartaruga. Sono subito corso a specchiarmi, e ho constatato che invece ce li avevo a foca. Avete presente le foche? Ecco, io ne ho una che dorme beata lí dove dovrebbe esserci una tartaruga. Ora, quanto è tenera una foca addormentata? Perché svegliarla? E come dirle che dovrebbe sloggiare per far posto a una tartaruga?”.

  1. Le aggravanti sentimentali di Antonio Pascale

Le aggravanti sentimentali di Pascale è previsto per il 16 febbraio. Un estratto dalla trama ufficiale: “Cosa può combinare un uomo, sulla soglia dei cinquanta, da solo in città mentre moglie e figli sono al mare? Per esempio, lasciarsi trascinare alla rocambolesca premiazione di un vecchio maestro del cinema, per poi infilarsi in lunghe discussioni – un occhio alla luna e uno alla birra – sul senso del tragico, la stabilità delle orbite planetarie, i sentimenti post lavatrice e la ricerca della felicità. Con lui, un gruppo di sgangherati amici”.

  1. I frutti del vento di Tracy Chevalier

I frutti del vento di Tracy Chevalier è un romanzo storico ambientato a fine Ottocento negli Stati Uniti in uscita il 28 gennaio. La Chevalier è nota per il suo romanzo La Ragazza con l’orecchino di perla.

4. La notte di fuoco di Eric Emmanuel Schmitt

La notte di fuoco è uscito il 15 gennaio 2016. La trama ufficiale annuncia: “Il racconto di come Schmitt, ateo e filosofo di professione, quindi maestro di razionalità, sia venuto in contatto con un’essenza superiore che prescinde totalmente dalla ragione e comunica solo attraverso il cuore”.

5. Vita degli elfi di Muriel Barbery

Nove anni dopo la pubblicazione del bestseller L’eleganza del riccio, Muriel Barbery pubblica un nuovo libro che secondo Le Parisien è un: “affascinante racconto, mosso dal sogno di un mondo migliore, potrebbe davvero inaugurare una nuova era nella letteratura francese”. Dal 21 gennaio 2016 in libreria.

6. Incidente notturno di Patrick Modiano

In libreria dal 12 gennaio, Incidente notturno è un libro del 2003 di Patrick Modiano, vincitore del premio Nobel nel 2014. Riportiamo la trama “È notte. A Parigi è scesa la nebbia. Una Fiat verde acqua investe un ragazzo che viene portato in ospedale. Una donna è al volante, una donna misteriosa, forse già conosciuta un tempo. Restano sulla strada una scarpa troppo stretta, un passaporto falsificato e un giaccone sporco di sangue. Un incidente banale riapre possibili vie del passato e dà inizio a un’inchiesta attraverso la città”.

7. La seconda vita di Anders Hill di Ted Thompson

“Alle soglie dei sessant’anni, Anders Hill, consulente finanziario di successo, proprietario di una bella casa in un quartiere residenziale di lusso, sposato e padre, decide di cambiare vita”. Questa la trama del nuovo romanzo di Anders Thompson uscito il 14 gennaio 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere