Il rumore dei tuoi passi

Libro: Il Rumore dei tuoi Passi
Autore: Valentina D’Urbano
Pagine: 319
Ebook: 3,99
Cartaceo: 12,63
Casa Editrice: TEA
Pubblicato il: 13/06/2013
Genere: Narrativa contemporanea
Valutazione4 stelle

“Lo sapevo che era difficile, ma pensavo che io gli sarei bastata. Io, che ci sarei stata sempre. Io, che non lo avrei lasciato mai. Io, che ho mantenuto la promessa, perché alla fine è stato lui a lasciare me”.
Il rumore dei tuoi passi di Valentina D’Urbano

Beatrice e Alfredo vivono alla Fortezza, un tipico quartiere povero, abbandonato e degradato, che è possibile trovare in ogni grande città. I due vengono chiamati “I gemelli” nonostante non sia il sangue a legarli, ma un’amicizia profonda, dura e ruvida, che si trasforma in amore travolgente, totale, che deve fare i conti però con una realtà dolorosa.

Alfredo deve confrontarsi con un padre molesto e spesso ubriaco. Troverà rifugio al piano sotto casa sua, dove vive Beatrice con la sua famiglia. I due si conoscono quindi sin da piccoli, e diventano grandi insieme, quasi in simbiosi. Vediamo la loro crescita; il libro è a tutti gli effetti un romanzo di formazione. Sin dall’inizio del suo racconto l’autrice però ci avverte: non aspettiamoci un lieto fine. La storia è coinvolgente: penetra l’animo, emoziona, fa piangere e arrabbiare.

Il libro è consigliato a tutti, ma sopratutto ai ragazzi dai 17 anni. Qualche mese fa è uscito un altro libro, Alfredo, che ci racconta la storia dal punto di vista del ragazzo.

Il rumore dei tuoi passi è il romanzo d’esordio di Valentina D’Urbano, che abbiamo già visto con la recensione di altro suo romanzo, Acquanera.

Qualche parola sull’autrice:

Valentina D’Urbano è nata a Roma dove vive e lavora. Nel 2010 vince la prima edizione del torneo letterario IoScrittore organizzato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnolo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere