La principessa sposa

Libro: La principessa sposa
Autore: William Goldman
Pagine: 329
Ebook: 8,30
Cartaceo: 14,45
Casa Editrice: Neri Pozza
Pubblicato il: 29/03/2007
Genere: Romanzo
Valutazione:5 stelle

Non sto cercando di demoralizzarvi, cercate di capire. Voglio dire che penso veramente che l’amore sia la cosa più bella del mondo, dopo le pasticche per la tosse. Ma devo anche dire, per l’ennesima volta, che la vita non è giusta. È solo più decente della morte, tutto qui.
La principessa sposa di William Goldman

Un celebre sceneggiatore è alla disperata ricerca  di quello che è stato il romanzo chiave della propria infanzia per donarlo al figlio viziato. Con fatica riesce a procurasene una copia, ma presto si rende conto che molti capitoli noiosi erano stati tagliati dalla lettura ad alta voce del padre. Decide così di riscriverlo e nasce in questo modo la magica avventura di Westley e Buttercup (Bottondoro nel celebre film La storia fantastica).

La Principessa Sposa è un romanzo geniale, divertente e appassionante, costruito su una serie di stereotipi che l’autore enfatizza e deride: sui cliché delle fiabe, sui romanzi cappa e spada e i cicli epici in cui si narrano grandi gesta.

Tutti i piani narrativi e i generi che fanno parte di questo romanzo sono tenuti insieme in modo sapiente da una vena di spiccata ironia che è anche alla base dell’intera opera e che la rende così unica.

Un libro indimenticabile che contrappone la favola alla grigia realtà, o che forse immerge la favola nella grigia realtà. Da leggere assolutamente.

Qualche parola sull’autore

William Goldman (Chicago, 12 agosto 1931) è uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e saggista statunitense. Di origine ebraica, Goldman ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale nel 1970 per il film Butch Cassidy e nel 1977 l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per il film Tutti gli uomini del presidente. (Fonte Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere