L'imprevedibile viaggio di Harold Fry
Libro: L’imprevedibile viaggio di Harold Fry
Autore: Rachel Joyce
Pagine: 310
Ebook: 6,99
Cartaceo: 15,22
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Pubblicato il: 25/09/2012
Genere: Romanzo
Valutazione:4 stelle

“Accettando, aveva imparato qualcosa di nuovo: che si ottiene un dono sia nel ricevere sia nel dare, e che c’è bisogno di coraggio e di umiltà in entrambi i casi”
L’imprevedibile viaggio di Harold Fry di Rachel Joyce

Harold è un tranquillo pensionato che vive in una cittadina nel Sud dell’Inghilterra con Maureen, la moglie con la quale ha un rapporto difficile e fatto di rancori. Un giorno riceve una lettera: una sua vecchia amica, Queenie, sta per morire in un paesino al confine con la Scozia. Decide quindi di scriverle una lettera, ma una volta arrivato alla prima buca, mosso da un improvviso impulso comincia a camminare, convincendosi che finche’  lui camminerà, Queenie continuerà a vivere, lo aspetterà.

Inizia così questo imprevedibile viaggio (perché Harold lo decide lì, al momento di imbucare la lettera, e parte con le scarpe e i vestiti poco adatti che ha indosso e senza avvisare nessuno, nemmeno la moglie), fatto di incontri con persone che man mano lo aiuteranno. Chi dandogli un riparo per la notte, chi del cibo, chi semplicemente compagnia per un pezzo di strada.

Dolce, delicato e commovente: questa è la storia di un viaggio, sopratutto interiore. E’ la storia di Harold, un uomo semplice che vive una vita ordinaria e che un giorno decide di intraprendere questo cammino perché ne ha bisogno e sa che tutto è possibile se lo si vuole davvero. E’ un libro che ci fa amare il suo protagonista e che ci dà la carica per superare ogni ostacolo!

Superate le prime pagine, un pò banali e a volte noiose che potrebbero scoraggiare, il libro prende una piega decisamente diversa!

Qualche parola sull’autore:

Rachel Joyce vive in un cottage nel Glouchestershire, con il marito e i figli. Il suo romanzo d’esordio è stato L’incredibile viaggio di Harold Fry nel 2012. Oltre che scrittrice di narrativa, è anche autrice di numerose pièce e diversi adattamenti di classici per BBC Radio 4, oltre ad aver fatto l’attrice teatrale e televisiva per molto tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere