Oggi dedichiamo un approfondimento a un genere sempre più in voga: libri che parlano di anziani e delle loro avventure. Con l’allungarsi dell’età media sempre più spesso infatti autori contemporanei scelgono proprio esponenti della terza età come protagonisti delle loro storie. E il risultato è spesso decisamente accattivante. Quindi ecco la nostra top six di libri con protagonisti simpatici vecchietti. Tutti consigliatissimi.

1. Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson
Allan Karlsson compie cento anni e per l’occasione la casa di riposo dove vive intende festeggiare la ricorrenza i grande. Allan però non è d’accordo e decide di darsela a gambe. Con le sue pantofole ai piedi scavalca la finestra e si dirige alla stazione degli autobus e così ha inizio la sua avventura.

2. La fantastica storia dell’ottantunenne investito dal camioncino del latte di J.B. Morrison
L’ottantunenne Frank abita in una tipica cittadina inglese e nel giorno del suo ottantunesimo compleanno viene investito dal dal lattaio. “Avrebbe preferito un buono per l’acquisto di un libro, o un paio di gemelli per la camicia, ma è il pensiero che conta”. Dopo l’incidente con un braccio e un piede fratturati, la vita gli appare decisamente triste. Fino a quando non fa il suo ingresso Kelly Natale, un’assistente a domicilio che gli ricorda che fuori dei muri di casa c’è un mondo pieno d’avventure per chiunque e a qualsiasi età.

3. L’uomo che metteva in ordine il mondo di Backman Fredrik
Ove ha 59 anni. La gente lo definisce “un vicino amaro come una medicina”. Ogni giorno si assicura che le regole siano rispettate. Eppure qualcosa nella sua vita sembra sfuggire all’ordine e il senso del mondo finisce per perdersi in una caotica imprevedibilità. Così Ove decide di farla finita. Ma l’arrivo di una nuova famiglia di vicini manda all’aria tutti i suoi piani.

4. Un calcio in bocca fa miracoli di Marco Presta
Il protagonista di questo libro è un vecchio scorbutico che fa i conti con l’ostinazione della sua prostata, con un’insana passione per la portinaia e con la sua amicizia per Armando, aspirante Cupido in pensione.

5. L’audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle Miserabili Monache di Marco Marsullo
Agile è un anziano con un odio viscerale per tutto, tranne che per i suoi amici della Casa di riposo Villa delle Betulle. Quando le «Miserabili Monache» dell’ordine di santa Lavinia d’Oriente organizzano una gita a Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo II, Agile e i suoi amici pensano a un piano segreto: scappare, occupare la sede di Rete Maria, annientare padre Anselmo da Procida e recitare in diretta il rosario.

6. La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone
Cesare Annunziata è un anziano signore di settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli. Il libro è raccontato interamente dal suo punto di vista e intervalla il presente con i ricordi e i bilanci della vita passata. Leggi la recensione di Idee da Leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere