la bussola d'oroLibro: La bussola d’oro
Autore: Philip Pullman
Pagine:354
Ebook: 9,99
Cartaceo: 16,15
Casa Editrice: Salani Editore
Pubblicato il: 16/10/2010
Genere:Fantasy
Valutazione:5 stelle

“Allora tu sei un guerriero. E’ questo che sei. Discuti pure su tutto il resto, ma non discutere sulla tua stessa natura.”
Philip Pullman, Queste oscure materie

La bussola d’oro è il primo romanzo della trilogia di Philip Pullman Queste oscure materie. Protagonista l’undicenne Lyra Belacqua che vive al Jordan College di Oxford in un mondo dove giganteschi orsi corazzati regnano sull’Artico e ogni essere umano ha il suo daimon. La tranquilla vita di Lyra e del suo daimon viene sconvolta quando la signora Coulter, decide di prenderla con se e il Maestro del College le consegna un oggetto dagli enormi poteri, un aletiometro. Ha così inizio uno dei capolavori fantasy più famosi di tutti i tempi.

Queste oscure materie nasce come un libro per bambini ma è molto di più. Ogni sua pagina è ricca di significati nascosti che solo gli occhi di un adulto sono in grado di interpretare e capire. Citando la recensione del Times:

È un romanzo che invita a una profonda riflessione morale. Scritto magnificamente, è un libro che sconvolge, commuove, diverte con meravigliose invenzioni. I molti livelli di lettura sono lì per chi sa coglierli, ma nessuno a rimane a bocca asciutta. E letto anche solo il livello semplice, è veramente una grande storia.

Qualche parola sulla trilogia:

Queste oscure materie è composto da:

  1. La bussola d’oro, 1996 (The golden compass, 1995)
  2. La lama sottile, 1997 (The subtle knife, 1997)
  3. Il cannocchiale d’ambra, 2000 (The amber spyglass, 2000)

Da La bussola d’oro nel 2007 è stato tratto un film diretto da Chris Weitz.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere