Acquanera per Idee da leggere


Libro:
Acquanera
Autore: Valentina D’Urbano
Pagine: 357
Ebook: 6,99
Cartaceo: 12,67
Casa Editrice: Longanesi
Pubblicato il: 19/09/2013
Genere: Narrativa italiana
Età: +18
Valutazione: 5h

Nella valle era la presenza del lago a scandire il tempo e le stagioni, le morti e le nascite. Il lago apparteneva a tutti e tutti gli appartenevano. Lo temevamo, ma lo amavamo anche. Per questo, i morti del lago erano i morti di tutti, a prescindere dalla loro provenienza.
Valentina D’Urbano, Acquanera

Dopo dieci anni, Fortuna torna a casa, a Roccachiara, richiamata da un ritrovamento che potrebbe chiarire l’improvvisa scomparsa della sua amica Luce.

E’ arrivato il momento di non fuggire più, di cercare di capire quali segreti celava la sua famiglia. Solo alla fine del romanzo riusciremo a mettere insieme i pezzi e tutto ci sembrerà chiaro. La storia è intensa e coinvolgente, non annoia mai ed è capace di scuotere; può apparire a volte surreale, ma le donne raccontate sono talmente vere da rendere tutto assolutamente credibile.

L’atmosfera è cupa e il linguaggio che usa la giovanissima autrice Valentina D’Urbano è duro, diretto ed essenziale, come quello già usato nel suo romanzo d’esordio Il rumore dei suoi passi (da non lasciarsi sfuggire!)

  • Libro letto tutto d’un fiato!
  • Sicuramente adatto per chi cerca una storia originale e profonda
  • Non consigliato se si sta vivendo un momento doloroso

Qualche parola sull’autrice:

Valentina D’Urbano è nata a Roma nel 1985, dove vive e lavora. Si è diplomata allo IED in illustrazione e animazione multimediale. Nel 2010 vince la prima edizione del torneo letterario IoScrittore organizzato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Il suo primo romanzo Il rumore dei tuoi passi, divenuto bestseller, viene pubblicato da Longanesi nel maggio 2012, e viene tradotto in Francia e in Germania. Nel settembre 2013 sempre per Longanesi pubblica Acquanera. L’uscita del suo terzo romanzo, Quella vita che ci manca, ancora una volta per Longanesi, è avvenuta nell’ottobre 2014. Parallelamente alla sua attività di scrittrice Valentina D’Urbano collabora come illustratrice per l’infanzia con diverse case editrici italiane e straniere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Idee da leggere